venerdì 11 dicembre 2009

ZUCCHERINI DIGESTIVI - PER UN REGALO FAI DA TE




Nel famoso cesto di cui ho parlato nel post precedente metterò anche due o tre barattolini di zuccherini digestivi. Sono ottimi sia per chi ama l'alcool che per chi non riesce a berlo, basta infiammarli e l'alcool sparisce lasciando però una delicata essenza sullo zucchero. Si possono fare di vari gusti e colori. Basta aver fantasia e provare.
Solo per darvi qualche idea: limone e menta - pepe rosa - cannella e limone - zenzero e limone - anice - finocchio e liquirizia ...


ZUCCHERINI DIGESTIVI AL LIMONE E MENTA
zollette di zucchero (si può utilizzare sia lo zucchero di canna che il saccarosio)
alcool 95°
limone biologico
menta fresca
1 barattolo a chiusura ermetica

Le quantità di ogni ingrediente dipendono da  quanto il  barattolo che utilizzate è capiente.
Prima di tutto sterilizzate il barattolo in acqua bollente.
Riempitelo poi di zollette di zucchero, alternandolo alle spezie che avete scelto. Versate in seguito l'alcool fino a riempire il barattolo ed a coprire tutto lo zucchero. Si può inserire qualche colorante alimentare per accentuare il colore, io preferisco i colori naturali che vengono a formarsi, anche se più tenui. Lasciate assorbire l'alcool dalle zollette e controllate il giorno successivo se il barattolo necessita di altro liquore.
Si possono consumare da subito, ma è meglio che si insaporiscano per almeno una settimana.





8 commenti:

  1. Che buono che deve essere questo digestivo

    RispondiElimina
  2. li avevo già visti in giro per i blog... ma non me li ricordavo, ottima idea da regalare!
    grazie

    RispondiElimina
  3. Io li ho trovati da poco in un negozio, non sapevo nemmeno dell'esistenza. Invece che comprarli ho pensato di farli visto la semplicità, e poi avevo ancora l'alcool avanzato dai precedenti liquori, era un peccato lasciarlo li. ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Ma che bello il tuo blog!
    Sono arrivata qui passando dai regali di natale di Anice &Cannella e mi sono subito incantata a leggere tutte le altre cosine, oltre a questa!
    Grazie di questa idea spettacolare!
    La proporrò di sicuro nei pensierini di quest'anno!
    Posso farti solo una domanda?
    Ma l'alcool poi lo levi o i barattolini si regalano così?
    E lo zucchero non si scioglie nel liquido?....
    Scusa l'ignoranza!!!!

    Ciao, e grazie ancora dei tuoi bei suggerimenti!

    nasinasi

    RispondiElimina
  5. Ciao Miciapallina,
    grazie per i complimenti in merito a Bouquetdisorrisi :)

    L'alcool non lo devi togliere, anzi, chi ha il coraggio di farlo può anche berne quando gli zuccherini son finiti (non ho ancora finito un barattolino quindi non so quanto alcool resti alla fine degli zuccherini). Lo zucchero rimane compatto e non si scioglie.

    E' veramente semplice da fare e lo si può decorare con le spezie che si preferiscono.

    Se l'alcool ti sembra troppo forte infiamma lo zuccherino prima di mangiarlo, in modo fai si che si diminuisca la gradazione, più resta la fiamma più si abbassa l'alcool.

    Se ti serve alra dritta io sono qui.

    un Sorriso...

    RispondiElimina
  6. uiiiiiiii santamammadeifelini!
    Grazie!!!
    Io ho già chiamato al telefono GrandeGatto (che poi sarebbe il mio maritozzo) e gli ho detto che abbiamo svoltato con i regali!
    un paio di copertine per i mici fatte a mano da me, un paio di barattolini di zuccherini e un paio di barattoli con l'occorrente per i biscotti!
    Io sto ancora in ufficio.... ehehehehehe.... lui è già alla caccia dei barattolini!
    E' entusiasta all'idea!
    Naturalmente nei barattolini insieme al bigliettimo metteremo "questa è un idea rubata da: unbouquetdisorrisi!!"

    Grassie grassie

    mciapallina ronronante!!!

    p.s. ma se invece dell'alcol mettessi un liquore, quello all'assenzio o all'arancia??
    funzionerebbe lo stesso?

    RispondiElimina
  7. Non confondere i pacchetti con gli zuccherini con quelli con le coperte, altrimenti vedi fare cose folli ai mici!!! ;)

    Mi metti in crisi di già! Non so confermarti se vanno solo con l'alcool o se si possono abbinare anche ai liquori. Penso che l'abbinata possa comunque fungere in positivo visto l'alta gradazione.


    Ottimo il tuo banner per Travaglio, l'ho postato con onore pure io!

    Altri Sorrisi...

    RispondiElimina
  8. Mi hai fatto tornare l'entusiasmo!
    Ero un po abbattuta perchè io odio il natale consumistico e quest'anno (cause varie) non ho il tempo per preparare nulla delle cosine che di solito faccio (biscotti, marmellate, liquorini, sciarpe e guantini...)
    e già mi ero un po intristita!
    Poi vengo qui, e adesso mi è tornato il sorriso!
    Ho il cervello in ebollizione!
    Poi ti farò sapere, fra domani e sabato faccio i barattolini e poi ti dirò!
    Sono FELICE!

    nasinasi

    p.s. i mici sbronzi no... ma i padroni dei mici si!
    GrandeGatto sta pensando a produzioni in grande stile da portare al prossimo raduno raiders!
    eheheheheh
    ma il banner di travaglio?
    Non è nel mio blog..... o ci sono i fantasmi?

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails