giovedì 3 dicembre 2009

MINI BAGUETTE FARCITE



Iscrivendosi al sito della Paneangeli e facendone richiesta si possono ricevere i loro ricettari. Utilizzo spesso i loro prodotti, soprattutto MastroFornaio, il lievito di birra disidratato, lo trovo molto pratico. Il mio divertimento sta nello sbattere (ma...sbattere veramente) l'impasto sulla spianatoia e lavorarlo con energia (a quanto risulta anche dalle loro pubblicità televisive è la fondamentale azione che attiva la lievitazione).
Per la ricetta di oggi mi sono affidata ad una da loro proposta.
L'impasto del pane è risultato morbido.

MINIBAGUETTE FARCITE

 per le baguette:
500 gr di farina 00
250 ml di acqua tiepida (consigliano 37-40°C)
1 busta di lievito (Paneangeli consiglia giustamente MastroFornaio)
40 ml di olio evo
10 gr di zucchero
10 gr di sale
pepe

per la farcitura:
3 pomodori
prezzemolo
erba cipollina
2 mozzarelle tagliate a dadini
sale
pepe

Mettete in una terrina a sponda alta la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, il sale e l'olio. Iniziate ad impastare ed aggiungete lentamente l'acqua tiepida.
Formate una palla e lavoratela su una spianatoia per almeno 10 minuti (mettete particolare energia in questa operazione).
Riponete nuovamente l'impasto nella terrina e copritelo con uno strofinaccio inumidito. Lasciate lievitare in un posto tiepido per almeno 40 minuti.
Nel frattempo dopo aver lavato i pomodori tagliateli a dadini e metteteli in una cocottina (se volete potete prima privarli della buccia). Tritate gli odori ed aggiungeteli con un pò di sale e pepe. Lasciate sgocciolare bene la mozzarella e poi tagliate anch'essa a dadini. Unitela ai pomodori e mescolate il tutto.
Riprendete l'impasto e dividetelo in più pezzetti di uguale peso. Con l'aiuto di un mattarello spendete ogni panetto e farcitelo nel centro con il pomodoro e mozzarella. Richiudete l'impasto su se stesso stando attendi a chiudere bene anche i lati. Mettete i vostri panetti in una teglia dove avrete messo della carta da forno. La saldatura della baguette deve stare nella parte inferiore in modo che si incolli bene. Con un pennello bagnate la superficie delle baguette con del latte. Effettuate con un coltello tre tagli sulla parte superiore e fatele nuovamente lievitare per 10 minuti.
In seguito mettete nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails