mercoledì 2 dicembre 2009

CREMA DI CARCIOFI



Questa ricetta l'ho realizzata giorni fa quando ho preparato i carciofi ripieni. L'ho fatta con gli scarti  dei carciofi, quindi con le foglie esterne più dure e con la parte finale, maggiormente legnosa, dei carciofi. Ho fatto in questo modo per poter servire un mini primo al mio commensale ma anche per non gettare nulla e consumare interamente questi vegetali.
Qui di seguito vi metto comunque la ricetta normale per due persone.


CREMA DI CARCIOFI per 2 persone:
4 carciofi
1 patata grande
sale
pepe
olio evo facoltativo
formaggio grana facoltativo

In una padella mettete a cuocere i carciofi coperti di acqua. Cuocete in un'altra padella anche la patata.
Quando i carciofi risultano pronti frullateli con il minipinner e passateli con il colino per eliminarne le parti filamentose, unite alla crema che rimane la patata e frullate nuovamente il tutto. Salate e pepate. Se volete potete insaporire con un pò di olio evo e del formaggio grana.

2 commenti:

  1. Bravissima bellissima idea. Mi piange il cuore buttare i pezi di carciofi, non sai quanto mi piacciano !!!

    RispondiElimina
  2. Se non li consumi in pinzimonio è un'ottima alternativa!
    Ciao Ale, a presto!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails