giovedì 17 dicembre 2009

TORTA DI YOGURT MANDORLE ARANCE




Come dicevo due post fa, sono andata in edicola per far man bassa di giornali di cucina, mi servono idee per il Natale. Alle festività non ho ancora pensato, in compenso ho già preparato due bei piatti per i miei ospiti di ieri sera.
Su Vero Cucina (qui) ho trovato una torta meravigliosa, la motivazione principe che mi ha spinto ad acquistarlo. Non potevo attendere, l'ho subito preparata.




TORTA DI YOGURT MANDORLE ARANCE
200 gr di farina 00
200 gr di fecola di patate
150 gr di zucchero
150 ml di yogurt naturale
125 gr di burro a temperatura ambiente
3 uova
2 arance non trattate
50 gr di mandorle
1 bustina di lievito vanigliato
2 cucchiaia di zucchero a velo
1 pizzico di sale

Mettete in un padellino con dell'acqua le mandorle e fate ammollare la pellicina che successivamente toglierete. Asciugatele e tritatele.
Grattuggiate la scorza delle due arance e trituratela con le mandorle. In seguito spremete le arance e togliete 100 ml dal resto.
Montate il burro con lo zucchero finché non diviene morbido e spumoso. Aggiungete le uova, lo yogurt, i 100 m di succo d'arancia,  ed infine le due farine e lo lievito setacciati. Unite anche le mandorle tritate con un pizzico di sale. Mescolate bene.
Versate in una tortiera da 22-24 cm di diametro ed infornate per circa 40 minuti a 180°.
Poco prima di togliere dalforno preparate uno sciroppo con lo zucchero a velo e il succo d'arancia rimasto facendoli sciogliere a fuoco dolce.
Tolta la torta dal forno, ancora calda, bucherellatela leggermente e spalmatela con lo sciroppo.
Se volete potete far caramellare una o più fette di arancia per decorarla.

5 commenti:

  1. Che bello il tuo blog, oltre a delle belle ricetine ci dai anche dei consigli molto utili, mi segno tra i tuoi amici...baci

    RispondiElimina
  2. Buona!!! incetta di giornali prolifica! :) ...questa torta è una meraviglia!

    RispondiElimina
  3. Ciao Piera, benvenuta nel mondo dei miei Sorrisi!!!

    Terry grazie per il complimento, è bello quando un dolce esce bene, soprattutto se si hanno ospiti!!! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Piera, benvenuta nel mondo dei miei Sorrisi!!!

    Terry grazie per il complimento, è bello quando un dolce esce bene, soprattutto se si hanno ospiti!!! :)

    RispondiElimina
  5. è possibile sostituire la fecola di patate all'amido di mais oppure alla frumina?
    Grazie!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails