venerdì 4 dicembre 2009

TORTINO DI PATATE CON CREMA DI FORMAGGI



Lo ammetto: volevo fare gli gnocchi.
L'ho capito quasi subito che non sarebbero riusciti, era tutto troppo appiccicoso. Poi quando ho messo pure l'uovo (e pensare che non lo metto mai) è stata la morte loro! Che potevo fare? Mica mi andava di buttare tutto!
Sei patate (ahimé troppo novelle), formaggio grana, farina ed un uovo. Nooooo...
Così ho detto: inventiamo!
E' andata bene, molto meglio di quello che pensavo.
Come si suol dire "mi sono salvata in corner"!

TORTINE DI PATATE per 4 persone:

per il tortino:
6 patate
1 uovo
farina 00 q.b.
2 cucchiaia di formaggio grana
1 mozzarella
sale
pepe
peperoncino a piacere

per la crema:
un bel pezzo di fontina
1 cucchiaio di formaggio grana
latte


Bollite le patate, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Attendete che si raffreddino e mescolatele con l'uovo, poi versateci il formaggio grana e tanta farina quanto basta per renderle meno appiccicose (non deve però essere un composto sodo come quello degli gnocchi). Tagliate una mozzarella a dadini (se si vuole anche qualche fetta di prosciutto cotto) ed aggiungetele alle patate. Salate, pepate e aggiungete una punta di peperoncino.
Versate il composto in alcuni stampini ed infornatelo per circa 30-40 minuti a 180°.
Preparate la crema di formaggi poco prima di sfornare il tortino. In un pentolino versate una dadolata di fontina, il formaggio grana e un pò di latte. Fate lentamente sciogliere i formaggi.
Dopo aver sfornato ed impiattato il tortino versatevi sopra la crema e servite subito.


3 commenti:

  1. Hai rimediato ... e vabbene così ! grazie per l'idea
    Mandi

    RispondiElimina
  2. ...Della serie non tutti i mali vengono per nuocere.
    Questo tortino deve essere delizioso.
    un sorriso

    RispondiElimina
  3. Temevo di peggiorare, invece questa volta mi è proprio andata bene!!
    Sorrisi a voi!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails