martedì 29 dicembre 2009

CRESPELLE AI FUNGHI CON FARINA DI FARRO





Quando ho ospiti mi piace offrire loro le crespelle, ho la possibilità di prepararle nel pomeriggio e dovendole solo scaldare al forno riesco a dedicare più tempo ai miei commensali. Il procedimento è un pò lunghetto ma semplice se si acquisisce quel minimo di manualità. Per quanto riguarda la farcitura non richiede molto tempo e il risultato è sempre favoloso.
Questa volta ho voluto provare con la farina di farro, che ho notato piacere un pò a tutti. Rispetto alla farina di grano saraceno, che ha un effetto più grossolano tra i denti, con la farina di farro la sensazione è sicuramente di elemento più delicato, anche se sempre più sostanzioso rispetto alla farina 00.



CRESPELLE AI FUNGHI CON FARINA DI FARRO

per le crespelle circa 10 crespelle:
75 gr di farina di farro
75 gr di farina 00
400 ml di latte (di soia per me)
2 uova
1 pizzico di sale


per il ripieno:
funghi champignon
1 cipolla grande
crescenza
sale
pepe
olio evo
besciamella
formaggio grana o fontina


Preparare le crespelle. Seguite le istruzioni menzionate qui.

Fate rosolare in una pentola la cipolla. Unitevi i funghi tagliati a striscioline grossolane ma piuttosto appiattite. Salate, pepate e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco lento.
Mettete in ogni crespella dei pezzetti di crescenza ed un pò di funghi. Richiudetela successivamente in quattro ed adagiatela in una pirofila. Dopo che avete riempito la pirofila spargete sulle crespelle la besciamella e delle fettine sottili di fontina o qualche mangiata di formaggio grana.
Infornate per circa 15 minuti a 180° finché non si scioglie bene tutto il formaggio.

1 commento:

  1. Buoneee! buono il ripieno e bella l'idea delle crespelle al farro!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails