lunedì 28 dicembre 2009

GNOCCHI DI CAVOLO NERO ALLA CREMA DI CRESCENZA ed il mio AMARYLLIS




Per la prima volta ho comprato il cavolo nero. L'ho mangiato tempo fa come contorno a casa di parenti e ne sono rimasta entusiasta. Dopo due giorni che girava in frigo ho pensato che non potevo semplicemente copiare la ricetta che mi era stata lasciata, dovevo inventarmene una mia per iniziare il sodalizio.
Ecco così un bel piatto di gnocchi.



GNOCCHI DI CAVOLO NERO

per gli gnocchi:
400 gr di patate per gnocchi
300 gr di cavolo nero
farina 00
sale
pepe

per la crema:
50 gr di crescenza
latte
sale
pepe


Lavate il cavolo e privatelo della parte più dura (che potete utilizzare per preparare del brodo vegetale). Lessatelo al vapore.
Lavate e spelate anche le patate, lessate anch'esse al vapore. Schiacciatele poi con lo schiaccia patate e fatele intiepidire in una bacinella.
Tagliuzzate molto finemente il cavolo nero ed aggiungetelo alla purea di patate. Versate farina 00 quanto basta perché si riesca ben a solidificare il vostro composto. Formate una palla a cui toglierete un pezzo per volta. Su una spianatoia infarinata arrotolate la vostra pasta e tagliatene dei dadini. Lavorateli con le mani o striateli con i lembi di una forchetta o il rigagnocchi.
A parte mettete la crescenza tagliata a cubetti in un pentolino e stemperatela con del latte. Salate e pepate. Se volete potete aggiungere alla crema anche qualche pezzetto di cavolo nero.
Versate gli gnocchi in una pentola con abbondante acqua salata, quando saliranno a galla saranno pronti.
Versateli su un piatto e conditeli con la crema di crescenza.





Ecco cosa ho trovato il giorno di Natale risplendere in sala: il mio bellissimo Amaryllis regalatomi da mio marito un mesetto fa e sbocciato proprio il 25 dicembre.




1 commento:

  1. Wow deliziosi e particolari questi gnocchi, complimenti.Ciao Daniela.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails