mercoledì 9 dicembre 2009

BISCOTTI AL CAFFE' D'ORZO - UN BOUQUET DI CUORI....



Sarà il freddo, sarà il periodo festivo che ci fa un pò abbandonare le rigide imposizioni, saranno le immagini pubblicitarie in tv e sui giornali, saranno le confezioni colorate che attraggono nei negozi di alimentari... sarà che sarà ma il risultato è che io ho sempre voglia di dolci....
e se magari sarà pure che ho travato passione nel farli??????? :-)
Tutto può essere.... sta di fatto che io intanto cucino, e scaldo pure la casa con gli squisiti profumi che sprigionano le mie pietanze... ed il forno che rimane acceso e acceso e acceso....  

Questi dolcetti li ho preparati in occasione di una recente visita a casa dei miei genitori. Mio padre, chiamato il "mangiamale" perché acconsente che solo pochi cibi delizino il suo palato e spesso guarda schifato tante leccornie senza averne mai nemmeno fatto conoscenza (quella Santa Donna di mia madre non so come abbia fatto a cucinare per lui per una vita intera!!!). Dicevo: mio padre ha ricevuto in dono un sacchettino con i miei biscottini al caffè d'orzo, oltre a qualche "biscotto da the di P. Artusi"
Quest'uomo che prima fissa il cibo che gli si dona e poi chissà che pensa, si è mangiato tutti i biscottini donatigli in soli due giorni. Vi assicuro che prova più inconfutabile che questi biscottini meritino al mondo non esiste per me! Sono buoni e dopo questo evento non vi è possibilità di discussione!
La ricetta l'ho presa da una recentemente pubblicata, i biscotti leggermente cioccolatosi. Cambia solo lo zucchero perché ho preferito questa volta utilizzare quello di canna, e il caffè d'orzo sostituto del cacao amaro.


BISCOTTI AL CAFFE' D'ORZO

per i biscottini:

225 gr di farina per dolci
5 cucchiaia di zucchero di canna
85 gr di burro ammorbidito
1 uovo
1 cucchiaio di latte di soia
2 cucchiaini di caffè d'orzo solubile (per me l'Orzoro)


per la glassa:
170 gr di zucchero a velo
succo d'arancia


Prendete una terrina e mescolate lo zucchero con il burro che dev'essere morbido. Versatevi anche l'uovo ed il latte e continuate a mescolare bene. Setacciatevi all'interno la farina ed il caffè d'orzo solubile. Mischiate fino a formare una palla. Aiutandovi con il mattarello iniziate a stendere l'impasto, lasciatelo alto almeno mezzo cm. Con delle formine ritagliate la pasta e formate i biscottini che metterete su una placca da forno precedentemente coperta da carta da forno. Accendete il forno a 180° ed infornate per 10-12 minuti.
Dopo aver tolto i  biscotti dal forno poggiateli su una grata per raffreddare e nel frattempo preparate la glassa.
Mettete in un pentolino lo zucchero e versate poco alla volta il succo d'arancia, deve fornarsi una cremina densa e senza grumi. Stendete a vostro piacere la glassa sui biscotti e lascetela raffreddare prima di abbuffarvi su queste dolcezze.

1 commento:

Related Posts with Thumbnails