martedì 8 dicembre 2009

VACANZE PUGLIESI

Quest'anno per la prima volta ho messo piede in Puglia.
Sono stata colpita dai colori, dalla terra, i frutti e dalle persone.
Mi sono piaciuti i mercati cittadini, vedere tanta frutta e verdura profumata e colorata ammassata ovunque e pronta da assaggiare.
Ho goduto degli spettacoli che il mare del Gargano mi ha offerto, ma anche la fresca e verde Foresta Umbra che mi ha ospitato proprio durante il bollente 15 agosto.
Mi sono rimpinzata dei piatti tipici succulenti ed indimenticabili: il pane, le olive, la pasta, i formaggi del casaro, i pesci.... mmmhhhhh che goduria!!!
Soffrivo per il caldo asfissiante che mi faceva sudare e muovere con lentezza durante le visite alle città, ma che mi ha fatto capire perché gli orari del nord e del sud siano tanto differenti (li era impossibile uscire di casa dalle 13 alle 17, ed infatti in quelle ore non si trovava nessuno per le strade).
Mi divertivo a fermarmi con la macchina in qualche boscaglia ed a riempire le borse di fichi d'india selvatici, fichi, more e profumatissima rucola selvatica.  Lo ammetto, ho pure preso pò d'uva nel vigneto di un contadino...
Sono rimasta sorpresa nel vedere che li non girano per strada molti gatti selvatici, piuttosto vi sono inocui cani che gironzolano in branchi. Mai avevo visto una cosa simile.
E la gente... disponibile e solare...








































Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails