Tra i regali di Natale ho ricevuto ben 5 ricettari. Ho di che sbizzarrirmi ora!!!
Uno è specifico per "Torte dolci e salate" come dice il titolo.
Ho subito provato una ricetta, lo so che non è tempo di zucchine ma le ho trovato ad un convenientissimo prezzo al supermercato e così ne ho fatto scorta...
QUICHE DI ZUCCHINE E PROSCIUTTO
1 pasta brisé
150 gr di prosiutto cotto
1 cipolla
3 o 4 zucchine
4 uova
150 gr di panna
60 gr di latte
20 gr di formaggio grana
olio evo
sale
pepe
Ricoprite il fondo di una teglia con la pasta brisé, meglio se utilizzate la carta da forno al posto del burro.
Tagliate a fettine il prosiutto e mettetelo a rosolare in una pentola con un filo d'olio. A parte, in un'altra pentola rosolate la cipolla tagliata a rondelle e le zucchine tagliate a fettine più o meno sottili. Satale e pepate e cuocete a fuoco medio.
In una cocottina mescolate la panna, il latte e le uova. Salate e pepate.
Mettete nella tortiera le zucchine ed il prosciutto, versatevi sopra la panna, decorate con qualche zucchina e prosciutto lasciati a parte e spolverate con il formaggio grana.
Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti.
é pressochè identica ad una delle mie... non uso il latte e per gli ingredienti vado molto ad occhio... il tuo risultato mi pare ottimo!
RispondiEliminaciao
ciao Ale, allora abbiamo gli stessi gusti :)
RispondiEliminaDevo ammettere che la superficie era leggermente sbruciacchiata (come mostra la foto), ho dato retta alla gradazione consigliata dal ricettario e mi sono messa a far altro senza tenere la torta sotto controllo. Fortunatamente il gusto non è stato intaccato!
io la cuocio normalmente a 170 gradi, ma ogni forno è diverso... il tempo invece è quello dai 30 ai 40 minuti a seconda dell'umidità dei suoi ingredienti. ciao
RispondiElimina