Una cosa che mi sta piacendo molto è il lavoro a maglia.
Ricordo quando ero piccola e mia madre mi metteva qualche punto su un ferro ed io iniziavo con il mio dritto e rovescio, dritto e rovescio, dritto e rovescio... ma non finivo mai. Penso di non avere mai concluso un lavoro, ma nemmeno di avere mai avuto un progetto in realtà!
Era una cosa che mi piaceva fare in interno. Mi mettevo comoda sul divano e per un mesetto circa andavo di diritto e di rovescio.
Poi, un po' più grande, un giorno comprai un bel po' di lana. Erano gomitoli sia rosa che azzurri. Mi accordai con una delle due nonne per realizzare insieme una coperta. Un po' di lana a me ed un po' a lei. Avevamo deciso di farla a quadratoni di diritto con i colori che si alternavano. Ci ho lavorato per anni, sempre per quel mesetto invernale, e poi il progetto è stato abbandonato.. per altri anni. Mia nonna mi sa che abbandonò l'idea molto prima di me. Ora lei non c'è più e non so nemmeno che fine abbia fatto il pezzo di maglia da lei realizzato.
Grazie alla mia BancadelTempo lo scorso autunno abbiamo fatto un mini corso di maglia.
Ho ripreso in mano i ferri. Ho imparato a mettere i punti, che essendo sempre stato compito di mia madre non avevo mai imparato a fare, ed ho imparato due utilissime cosette in più.
Purtroppo il corso è terminato perché la socia che lo teneva ha deciso di non iscriversi più al nostro gruppo ed io son rimasta con nozioni nuove ma senza le competenze per poter andare avanti e tutte le basi per poter far da sola.
La cosa piacevole è che per la prima volta ho avuto dei progetti e li ho portati avanti e terminati.
Ho realizzato tre sciarpe, una per me ed altre due per due care amiche. Ora invece sto realizzando una coperta per il divano, e direi che con questa ne avrò per tutto l'inverno, non solo per un mese :D
E' una tecnica rilassante quella della maglia, allo stesso modo mi conquista e mi affascina tantissimo anche l'uncinetto. Lavoro un po' a modo mio dato che i ferri lunghi proprio non riesco a metterli sotto le ascelle. In questi mesi la sera ho sempre cercato di dedicare almeno mezzoretta al lavoro; mi metto sul divano con le gambe incrociate, controllo la respirazione con la pancia e... lavoro. Mi è servito per "staccare", per prendermi del tempo per me, per rilassarmi.
E' bello saper fare, è bello fare, muovere le mani e creare. Sono belle le lane, i colori, le trame. Fino a che ne sentirò il bisogno e mi piacerà prendermi questo po' di tempo per creare lo farò... poi vedremo che mi inventerò di nuovo...
C'è chi, mentre lavoro a maglia, si fa delle belle pennichelle. Sempre meglio che dorma piuttosto che vederlo giocare con il gomitolo!