Primavera (Sandro Botticelli 1482)
Che bello è arrivata la primavera!!!!! Nonostante le giornate siano ancora un bel pò freschine il sole ci sta risvegliando tutti quanti. La natura è già li pronta per mostrare tutto il suo splendore, presto verremo da lei deliziati. I migliori ortaggi, la frutta più succulenta e dolce tra poco tornerà nei banchi dei fruttivendoli.
I colori, i vestiti leggeri e setosi. L'allegria. La voglia di fare. La gioia. Le camminate. Le corse. I giochi che i bimbi fanno all'aperto.
Bentornata primavera!!!
Ti abbiamo attesa con tanta voglia di ri-vederti, di ri-sentirti, di ri-viverti, di ri-assaporarti.
Lo so, la ricetta di oggi è più invernale. Ma nell'ultima settimana mi son messa d'impegno con i fornelli ed era ancora inverno ;)
250 gr di yogurt (utilizzate il barattolino dello yogurt per misurare gli altri ingredienti)
2 bicchieri scarsi di zucchero di canna
3 bicchieri di farina 00
1 bicchiere scarso di olio di girasole
3 uova (codice 1)
latte di soia q.b.
1 bustina di lievito vaniliato
2 banane mature
10 noci
Aprite le noci e spezzettatele. In una terrina ampia amalgamate i rossi d'uovo con lo zucchero, unitevi l'olio e lo yogurt. Setacciatevi la farina con il lievito e mescolate bene. Tagliate a rondelle le banane e posatele cul fondo di una tortiera leggermente imburrata ed infarinata, la parte restante schacciatela ed unitela con le noci al composto. Montate a neve ferma gli albumi ed unite delicatamente anche questi al composto. Versate il tutto nella tortiera.
Infornate a 180° per circa 40 minuti (fate la prova stuzzicadenti prima di togliere la torta dal forno). Una volta raffreddata rovesciate la torta su un piatto da portata.