Oggi avevo una pazzesca voglia di torta. E' da tanto che in cucina non mi sbizzarrisco e mi lascio andare alla creatività, sentivo proprio il bisogno di prerarare qualcosa che mi facesse stare bene.
A volte cucinare è un pò come preparare una pozione magica, calcolare la quantità esatta degli ingredienti, unirli tra loro secondo una rispettosa scaletta che ne determina le precedenze, amalgamarli con pazienda ed attenzione, riversarli nella teglia ed attenderne la cottura sotto continuo controllo... è un procedimento che rende importante nel suo svolgersi quello che alla fine otteniamo.
Preparare una pietanza permette sia di sprigionare la nostra fantasia, la nostra creatività, agevola la manualità e ci aiuta ad auto coccolarci un pò. Tutto quello di cui oggi abbisognavo.
Le cicliegie sono un frutto che trovo divertente. Hanno fatto proprio al caso mio oggi!!
TORTA DI CILIEGIE
1 bicchiere di yogurt alle ciliegie
2 bicchieri di zucchero di canna
3 bicchieri di farina 00
1 bicchiere scarso di olio di girasole
mezzo bicchiere di latte di soia
3 uova
1 bustina di lievito vaniliato
10 ciliegie
Lavate le ciliegie tagliatele a metà e togliete i noccioli.
In una terrina amalgamate i rossi d'uovo con lo zucchero, unitevi l'olio e lo yogurt. Setacciatevi la farina con il lievito ed amalgamate bene. Montate a neve ferma gli albumi ed unite delicatamente anche questi al composto.
Le cigliegie potete scegliere se amalgamarle al composto o decorarci la superficie.
Infornate a 180° per circa 40 minuti (fate la prova stuzzicadenti prima di togliere la torta dal forno).
Questa ricetta partecipa al concorso ricette per la felicità, indetto da Juls' Kitchen in collaborazione con Macchine Alimentari.