Come capita spesso... mi son buttata.
Mi piacciono un sacco le nocciole, quindi quando le ho trovate in offerta al super non potevo che farne grande scorta.
Per metterle in questo pane io le ho tritate grossolanamente, mi piace sentirle e gustarle. La frutta secca mangiata con il pane è una squisitezza.
PANE ALLE NOCCIOLE
400 gr di manitoba
150 gr di farina integrale
170 gr di lievito madre (rinfrescato la sera prima)
100 gr di nocciole tritate grossolanamente
320 gr di acqua naturale
3 cucchiaia di olio evo
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di miele
Tritate grossolanamente le nocciole.
Setacciate tutte le farine e mettetele nel cestello dell'impastatrice. Unitevi l'olio ed il miele.
Fate scaldare l'acqua fino a 37°, un goccio utilizzatelo per sciogliere il sale, il resto versatela nel lievito e scioglietelo. Versate anche il lievito con le farine.
Iniziate a lavorare l'impasto versandovi dopo qualche minuti il resto dell'acqua con il sale e successivamente le nocciole. Impastate per almeno 10 minuti.
Formate una palla e mettetela in una terrina, coprite con un canovaccio ed una coperta e lasciate lievitare per circa 4 o 5 ore (io metto gli impasti in lievitazione nel forno preriscaldato a 50°, lievitano molto di più).
Infarinate bene un canovaccio e riversatevi sopra l'impasto. Stendetelo un pò con le mani o il mattarello e ripiegatelo su sé stesso dal lato più lungo, rifate la stessa operazione di stesura e piegatura anche per l'altro lato. Se volete potete fare tanti panini più piccoli. Coprite nuovamente il panetto e fare lievitare per un'altra ora circa.
Infornate a 170°, portate immediatamente il forno a 210 e lasciate cuorere per 20 minuti, abbassate poi a 185 e cuocete altri 35 minuti.