INGREDIENTI per 2 persone:
200 gr di farina di grano duro
un pizzico di sale
acqua tiepida
Amalgamate la farina di grano duro un dell'acqua tiepida in cui avrete sciolto un pizzico di sale. Lavorate la pasta finché non diviene liscia e formate una palla. Tagliate un pezzo di pasta per volta e spianatela con il mattarello o la macchina per la pasta. Spolverate ogni sfoglia con della farina. Potete provvedere al taglio della tagliatella in uno di questi modi: con la macchina della pasta, se ne prevede l'accessorio; con un mattarello scannellato munito di lame circolari (quello che ho utilizzato io come potete vedere dalla foto); con un coltello ben affilato (in questo caso ripiegate la pasta su se stessa più volte spolverizzandola sempre con la farina, tagliate con mano ferma ogni 5 mm circa).
Fatele riposare circa 2 ore prima di consumarle fresce, altrimenti arrotolatele, insacchettatele e riponetele nel freezer (quando le vorrete usare le getterete nell'acqua bollente ancora surgelate).
Buongiorno,
RispondiEliminacomplimenti per le ricette realizzate!
Ti disturbo per chiederti come e dove posso acquistare il mattarello scannellato, in metallo, che vedo in foto ... lo cerco da tempo e sono disperato!
Grazie.
Cordialità
Bruno
Ciao Bruno, grazie per la visita!
RispondiEliminaQuesto mattarello serve anche per fare i troccoli ed essendo un piatto tipico pugliese, principalmente foggiano, io l'ho trovato proprio a Foggia (ve ne sono sia in legno, ottone e rame).
alla prossima ed
un Sorriso...
Ciao,
RispondiEliminagrazie per avermi risposto.
Il mattarello in legno lo uso da sempre per fare le "ciriole ternane" ma non taglia bene e si rovina facilmente.
Abitando a Roma non mi sarà possibile recarmi a Foggia per acquistare quello in ottone (... bello pesante e duraturo).
Non sapresti indicarmi un negozio di Foggia disposto a spedirmelo, ovviamente previo pagamento anticipato???
Ti chiedo ancora scusa per il disturbo!
Cordialmente
Bruno
Ciao Bruno,
RispondiEliminaanche io ne ho uno in legno e condivido la preparietà del materiale. Il mio in rame è stato acquistato la scorsa estate, ho girato alcuni negozi in Foggia per trovarlo così, in bronzo ad oggi mi sa che è ancora più difficile da reperire (mia suocera ne ha uno antico, era quello di sua nonna).
Mi spiace ma non riesco ad esserti utile in merito ai nominativi dei negozi foggiani, ho però trovato questo sito che offre un troccolaturo in alluminio, vedi se ti può interessare: http://www.hobbysaxa.com/CASALINGHI/ACCESSORI-CUCINA/Vedi-tutti-i-prodotti.html
Qui l'ho utilizzato per fare i troccoli
http://bouquetdifantasia.blogspot.com/2010/01/troccoli.html
Un abbraccio e, se lo trovi, fammi sapere i risultati.
Sorriso...
Ciao,
RispondiEliminasi, quello in alluminio della Hobby's Axa lo avevo già visto. Il negozio è vicino alla mia abitazione ma ora è chiuso per ferie.
Nel frattempo sto contattando un po' di conoscenti per vedere se riesco a farmi procurare il troccolaturo pugliese in ottone ... chissà che non riesca nell'impresa.
Grazie di tutto.
Con simpatia
Bruno