Pagine

giovedì 29 aprile 2010

PANE ALLE NOCCIOLE



Come capita spesso... mi son buttata.
Mi piacciono un sacco le nocciole, quindi quando le ho trovate in offerta al super non potevo che farne grande scorta.
Per metterle in questo pane io le ho tritate grossolanamente, mi piace sentirle e gustarle. La frutta secca mangiata con il pane è una squisitezza.



PANE ALLE NOCCIOLE
400 gr di manitoba
150 gr di farina integrale
170 gr di lievito madre (rinfrescato la sera prima)
100 gr di nocciole tritate grossolanamente
320 gr di acqua naturale
3 cucchiaia di olio evo
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di miele


Tritate grossolanamente le nocciole.
Setacciate tutte le farine e mettetele nel cestello dell'impastatrice. Unitevi l'olio ed il miele.
Fate scaldare l'acqua fino a 37°, un goccio utilizzatelo per sciogliere il sale, il resto versatela nel lievito e scioglietelo. Versate anche il lievito con le farine.
Iniziate a lavorare l'impasto versandovi dopo qualche minuti il resto dell'acqua con il sale e successivamente le nocciole. Impastate per almeno 10 minuti.
Formate una palla e mettetela in una terrina, coprite con un canovaccio ed una coperta e lasciate lievitare per circa 4 o 5 ore (io metto gli impasti in lievitazione nel forno preriscaldato a 50°, lievitano molto di più).
Infarinate bene un canovaccio e riversatevi sopra l'impasto. Stendetelo un pò con le mani o il mattarello e ripiegatelo su sé stesso dal lato più lungo, rifate la stessa operazione di stesura e piegatura anche per l'altro lato. Se volete potete fare tanti panini più piccoli. Coprite nuovamente il panetto e fare lievitare per un'altra ora circa.
Infornate a 170°, portate immediatamente il forno a 210 e lasciate cuorere per 20 minuti, abbassate poi a 185 e cuocete altri 35 minuti.


lunedì 26 aprile 2010

MUFFIN AL CIOCCOLATO E PESCHE SCIROPPATE




Ancora non è tempo di pesche, non vedo l'ora che arrivi, già me le sogno nella bocca dolci e saporite, sento il loro profumo spargersi per la casa. Mmmhhh quanto son buone le pesche!!! 
Attendendo l'ora delle pesche nuove mi son comprata un vasetto di quelle sciroppate. Se devo essere sincera non sono solita consumare frutta sciroppata, non mi piace l'idea di mangiarmi conservanti a go go, e pure la questione dello scriroppo ultra dolce non si abbina sì tanto ai miei gusti, ma il bello ogni tanto è cambiare e lasciarsi andare al nuovo. Quindi tra la spesa del super questa settimana c'era pure il vasetto di pesche sciroppate.
E' rimasto tre giorni in dispensa, pensavo di saper di che fine avrebbe dovuto morire ed invece una volta a casa mi si sono esaurite le idee. I muffin salvano sempre, in quell'impasto tutto ci sta bene!


MUFFIN AL CIOCCOLATO E PESCHE SCIROPPATE
250 gr di farina 00
70 gr di fruttosio
250 gr di pesche sciroppate
30 gr di burro a temperatura ambiente
2 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 cucchiaia di cioccolato in gocce
sciroppo delle pesche
1 cucchiaino di cacao in polvere


Inb una terrina ampia amalgamate bene lo zucchero con il burro, versate anche le uova. Setacciatevi all'interno la farina con lievito e cacao. Tagliate a dadini le pesche ed unitele al composto con le gocce di cioccolato. Versate un pò di sciroppo delle pesche nell'impasto in modo da renderlo liscio ed omogeneo.
Dividete il composto in vari stampini da muffin ed infornate per circa 30 minuti a 180°.

giovedì 22 aprile 2010

MUFFIN CON BANANE E COCCO


Son sempre stata di "bocca buona", così mi definivano i miei, quello che mi mettevano sul piatto io mangiavo (assolutamente tranne la trippa! quell'odore proprio non lo sopporto).
Ma i dolci, i dolci.... i dolci son sempre stati la mia gioia.
Ricordo che spesso la domenica, dopo messa, si andava in pasticceria. Proprio sul vialone principale c'era la miglior pasticceria del paese (da anni ha cambiato gestione e non è assolutamente più la stessa). Il solo profumo inebriava i passanti.
Era una gioia entrarci. Ricordo ancora: 10 mila lire di mignon (così si chiamano i pasticcini qui). Fosse stato per me il pranzo lo avrei iniziato con quelli.
Ogni festività sul vassio c'era una lunga fila di cannoncini (i preferiti di mamma), poi qualche bacio di dama, ed un'infinità di tartellette e bignè vari (oggi con 10 euro non arrivi nemmeno a metà di quel vassio).
Spesso mio padre prendeva anche un altro piccolo vassoietto, solo per me e lui: 4 merighe farcite (erano due meringhe con la panna montata nel mezzo...una bomba!!!!).
Divenendo grande i dolci sono sempre rimasti un punto fisso, ma almeno ora mi appagano maggiormente quelli senza creme e non eccessivamente ipercalorici. Come per la cucina anche per i dolci preferisco le cose semplici. Fortunatamente, altrimenti visto quanti ne mangio sarei una bomba.

MUFFIN CON BANANE E COCCO
250 gr di farina 00
150 gr di yogurt naturale
100 gr di zucchero di canna
50 gr di farina di cocco
75 gr di burro ammorbidito
2 cucchiaia di lievito per torte
1 cucchiaio di bicarbonato
2 uova
2 banane mature
mezzo cucchiaino di cannella


Amalgamate lo zucchero con il burro e le uova. Setacciatevi all'interno la farina, il lievito, il bicarbonato, la cannella. Schiacciate bene le banane e versate anche quelle, con il cocco, nel composto. Mescolate bene ed unite lo yogurt.
Preparate gli stampini da muffin e riversate il composto in essi (riempiteli fino a due terzi). Spolverizzateli con unpò di farina di cocco.
Infornate a 190° per circa 25 minuti.

mercoledì 21 aprile 2010

GELATO ALLE MANDORLE E MIELE DI CASTAGNE



Un giorno mi son ricordata che i miei genitori anni e anni fa (circa 10) comprarono una gelatiera. Si provò a fare qualche gelatino, ma non soddisfatti del risultato si abbandonò il tutto. Così qualche settimana fa chiamai mia mamma per aver notizie della gelatiera. Risiedeva ancora in qualche armadio della cucina, e visto l'ingombro me l'avrebbe data con gran piacere.
Eccomi quindi alle prese con questa assoluta novità.
Mi sono messa online alla ricerca di ricette per me ed ecco che incappo in questo delizioso blog di ricette per gelati,  fa proprio al caso mio!
C'è veramente da sbizzarrirsi con i gusti. Questa è la mia prima produzione. Slurp!!!!!



GELATO ALLE MANDORLE E MIELE DI CASTAGNE
350 ml di latte di mandorle
150 gr di zucchero
150 ml di panna liquida
50 gr di mandorle senza pelle tritate finemente
3 cucchiaia abbondanti di miele di castagne

In una terrina versate il latte, la panna e lo zucchero. Amalgamate bene. Unitevi anche le mandorle  il miele sempre ben mescolando. Versate il tutto nella gelatiera.
Da leccarsi i baffi!!!!


partecipa a:


lunedì 19 aprile 2010

GNOCCHI DI CIME DI RAPA ALLA CREMA DI LATTE DI COCCO



E'  questo il periodo degli abbinamenti strani. Mi piace divertirmi in cucina.
Le cime di rapa vanno alla grande in primavera ed è bene sfruttare questo gustoso ortaggio. Ho ben pensato di preparare degli gnocchi.

GNOCCHI DI CIME DI RAPA ALLACREMA DI LATTE DI COCCO per 2 persone

per gli gnocchi:
120 gr di cime di rapa
120 gr di farina 00
1 uovo
formaggio grana q.b.
sape
pepe


per la salsa:
4 fette di speck affettato
5-6 cucchiaia di latte di cocco
2 gherigli di noce
1 scalogno
olio evo


Sbollentate le cime di rapa in acqua bollente o cuocetele al vapore. Tagliatele a  pezzetti piccolissimi con la mezzaluna. Fatele raffreddare.
In una terrina mettete le cime di rapa, la farina, l'uovo, un pò di sale e pepe. Amalgamate bene gli ingredienti e poi versate 2 o 3 cucchiaia di formaggio grana. Mescolate bene e formate una palla. Se l'impasto rimane troppo morbido aggiungete un pò di farina o lasciate riposare qualche minuto e aiutandovi con dei cucchiai formare delle palle che infarinerete e verserete in acqua bollente.
Formate i vostri gnocchi e metteteli a cuocere in acqua bollente salata.
Nel frattempo in una padella soffriggete lo scalogno tagliato a dadini. Tagliate a listarelle lo speck, sprite le noci e fate a pezzetti i gherigli e versate tutto nel soffritto. Cuocete qualche minuto e versate poi il latte di cocco. Scolate gli gnocchi e mantecateli nella crema di cocco e speck.
Servite caldi.

giovedì 15 aprile 2010

RISOTTO SPECK E NOCI


RISOTTO SPECK E NOCI per 2 persone
100 gr di riso
4 o 5 fette di speck
6 o 7 noci
1 scalogno
formaggio fresco spalmabile (per me Philadelphia)
brodo vegetale
formaggio grana
olio evo
sale


In una padella cuocete il riso con il brodo vegetale. A parte soffriggete lo scalogno, versatevi poi lo speck tagliato a fettine ed i gherigli di noce. Quando il riso è pronto versatevi lo speck e le noci ed amalgamate con il formaggio spalmabile ed il formaggio grana.

martedì 13 aprile 2010

FRITTATA FRUTTA E VERDURA



La mela è uno dei frutti che meglio si abbina con i vari alimenti. Cruda o cotta sta bene quasi ovunque. I miei esperimenti mi hanno portata ad inserirla nella frittata, bella idea!!!

FRITTATA FRUTTA E VERDURA pr 2 persone:
4 uova
1 mazzo di cime di rapa sbollentate
1 cipolla
mezza mela
sale
pepe

In una padella soffriggete la cipolla tagliata a pezzetti. Nel frattempo tagliate con la mezzaluna le cime di rapa, tagliate a dadini la mela. Sbattete le uova, salate e pepate, aggiungetevi le cime di rapa, i pezzetti di mela e mescolate bene il tutto. Versate nella padella con la cipolla e cuocete coperto per qualche minuto. Rivoltate la frittata cotta da un lato sul lato opposto e lasciate cuocete un altro minuto.
Servite calda o fredda.



Questa frittata partecipa al contest di Note di Cioccolato

lunedì 12 aprile 2010

BISCOTTI ALLA PANNA



Il mio obbiettivo oggi era un altro. I biscotti che avevo in mente non erano questi, ma questi alla fine ho fatto. Se avete il latte a vostra disposizione inzuppateli perché sono una goduria mangiati così. Per goderli maggiormente fateli di spessore bello alto...


BISCOTTI ALLA PANNA
250 gr di farina 00
140 ml di panna
75 gr di burro ammorbidito
3 cucchiaia di zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di aceto di mele


Amalgamate bene il burro con lo zucchero, mescolatevi bene la farina ed il lievito setacciati. Unite il sale, la panna e l'aceto. Mescolate molto bene formando un panetto. Fatelo riposare 5 minuti.
Stendete l'impasto con il mattarello lasciando uno spessore di circa 2 cm. Ritagliate tandi dischetti con il coppapasta. Infornate a 210° per circa 15 minuti.
Fate raffreddare e servite.

giovedì 8 aprile 2010

CREMA DI CAROTE e ARANCE




CREMA DI CAROTE E ARANCE per 4 persone:
650 gr di carote
600 ml di brodo vegetale
100 ml di panna fresca
1 patata grossa
3 o 4 arance biologiche
4 cucchiaia di olio
2 scalogni
sale
pepe

Lavate e mondate le carote e tagliatele a pezzetti. Grattuggiate la buccia di 2 arance e spremetele (servono 120 ml di succo). Pelate la patata e tagliatela a pezzetti.
Fate rosolare gli scalogni in una padella con un cucchiaio di olio, unite le carote e la patata. Rosolate per qualche minuto e unite il brodo caldo ed il succo d'arancia, salate, pepate e cuocete per circa 20 minuti con il coperchio.
Aggiungete la panna e fate cuocere altri 2 minuti. Frullate e rendete cremoso il vostro composto.

mercoledì 7 aprile 2010

TORTINE ALLA BANANA


TORTINE ALLA BANANA
200 gr di farina
85 gr di burro a temperatura ambiente
65 gr di zucchero di canna
2 tuorli
2-3 banane
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale


Amalgamate bene il burro con lo zucchero, unitevi anche i tuorli. Setacciate e mescolate anche la farina, illievito ed il sale. Dopo averimpurrato diversi stampini riversatevi dentroil composto e guarnite la parte superiore con delle fettine di banana.
Infornate a 180° per circa 50minuti.

martedì 6 aprile 2010

RISOTTO AL PISTACCHIO


Sono finalmente riuscita a trovare i pistacchi al super. Solitamente trovavo le confezioni di quelli salati, quelli che quando inizi a mangiarli non finisci più perché come per le ciliegie "una tira l'altra".
Come prima ricettina, visto la mia voglia di preparare risotti speciali, ho ben pensato di utilizzarli proprio in abbinata al riso. Direi che ho ottenuto un risultato al quanto soddisfacente!!


RISOTTO AL PISTACCHIO per 2 persone
200 gr di riso semintegrale (circa)
50 gr di pistacchi
1  cipolla
mezzo bicchierino di brandy
1 cucchiaio di crescenza
3 cucchiaia di formaggio grana
brodo vegetale
sale
burro


In una pentola soffriggete in un pò di burro la cipolla tagliata a pezzetti. Versatevi il riso e scottatelo leggermente, unitevi poi il brodo, coprite e lasciate cuocere.
In un pentolino scottate leggermente i pistacchi.  Frullateli grossolanamente e rimettetelinel pentolino. Quando il riso è quasi pronto versate il Brandy nella granella di pistacchi e fate evaporare (attenzione alla fiamma). Versate tutti i pistacchi nel riso, unitevi un cucchiaio di crescenza, 3 di formaggio grana e mantecate bene.

giovedì 1 aprile 2010

MUFFIN AL MANGO E NOCCIOLE SEMINTEGRALI


MUFFIN AL MANGO E NOCCIOLE SEMINTEGRALI
140 gr di farina 00
120 gr di farina integrale
125 gr di yogurt naturale
140 gr di zucchero di canna
80 ml di olio evo
60 gr di nocciole tostate tritate
1 uovo
mezzo mango
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di bicarbonato
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
mezzo cucchiaino di sensero in polvere
mezzo cucchiaino di noce moscata


Lavate e scuggiate il mango e tagliatelo a dadini e frullatelo (potete lasciarne qualche dadino per la guarnizione). Setacciate le farine, il bicarbonato, il lievito e tutte le spezie e mescolatele. Unite le nocciole tritate. A parte sbattete l'uovo con lo zucchero e versate il tutto nelle farine. Unitevi lo yogurt, l'olio ed il mango frullato.
Versate il composto negli stampi da muffin ed infornate a 180° per circa 25 minuti.