lunedì 12 ottobre 2009

POLPETTE DI MIGLIO





Questa ricetta era da molto tempo che volevo prepararla, oggi è stata la giornata giusta. L'ho presa dallo splendido libro che ogni tanto mi indirizza verso la sana e gustosa cucina: Il nuovo cucchiaio verde.

INGREDIENTI per 4 persone:
250 gr di miglio
2 cucchiaia di prezzemolo tritato
2 cucchiaia di farina
1 cucchiaio di fiocchi di avena (anche se il "cucchiaio verde" parla di fiocchi di frumento... io ne ero sprovvista)
1 uovo
olio evo
sale
pepe
pangrattato
2 cucchiaia di tamari
3 cucchiaia di formaggio grana (mia aggiunta)


In una padella metteteci il miglio precedentemente sciaquato. Tostatelo con un filo di olio e versateci poi acqua calda pari al doppio del suo peso. Coprite e lasciate cuocere a fuoco bassissimo per 20 minuti circa.
Nel frattempo tritate il prezzemolo, mettetelo in una terrina con la farina, i fiocchi d'avena, il formaggio grana, sale, pepe ed il tamari. Quando il miglio sarà pronto rimestatelo bene e schiacciatelo un pò, versateci all'interno il contenuto della terrina e l'albume, se rimane comunque troppo duro aggiungete un poco di acqua calda. Mescolate bene e formate delle palline. Passate ogni pallina di miglio nel tuorlo d'uovo sbattuto ed infarinatela con del pangrattato. In una pentola mettete dell'olio evo e friggete tutte le polpette.
Una delizia.

Io ho abbinato le polpette ad un contorno agrodolce di peperoni, melanzane e cipolle.

2 commenti:

  1. Ciao! sono polepole del CircoloVizioso!
    Intanto ti volevo ringraziare per essere passata da me e poi volevo farti i complimenti per il tuo blog: interessante, pieno di spunti, golosità e non solo...
    Sai che ho anche io quel libro? e che mi sono ritrovata a leggere la ricetta delle polpette di miglio con tanta curiosità? A questo punto penso proprio che la proverò anche io questa ricettina...
    Un saluto, a presto! polepole

    RispondiElimina
  2. Ciao Polepole,
    grazie per essere passata da qui.
    Sorrisi...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails