venerdì 23 ottobre 2009

SALMONE AL PROFUMO DI ARANCIA al vapore



Ieri sono andata a comprare il pesce, solitamente la mia scelta si direziona su l'offerta della gironata. Ogni  giorno cambiano le offerte e questo mi permette di acquistare sempre differenti tipi di pesce.
Ieri era la volta del salmone. Presi i miei bei due tranci rosei e messi nel carrellino mi volto e mi trovo di fronte una pacciotta signora che mi offre un volantino. Prendo il depliant e mentre ancora giro nei vari reparti  del supermercato già mi accingo a leggere:  fornisce spiegazioni in merito alle qualità del salmone e qualche speciale ricettina.
Come fare a non approfittare dell'occasione per rinnovare il mio ben limitato parterre di piatti di pesce visto pure che una di esse mi offre la possibilità di utilizzare la mia nuova vaporiera?!?!
Come sempre ho scelto la ricetta più semplice, e secondo me, proprio per questo, la più gustosa!!

INGREDIENTI per 2 persone:
2 tranci di salmone
2 finocchi
1 arancia
olio evo
sale
pepe

Prendete il salmone, togliete eventuali lische e tagliatelo a dadi grossolani. Pulite i finocchi, tagliateli a strisce abbastanza spesse. Mettete nella vaporiera il cibo, nel ripiano basso ponete il pesce, in quello alto i finocchi. Impostate il macchinario sui 15-20 minuti (fate una prova di cottura passati i primi 15 minuti).
A parte tagliate l'arancia a metà, una parte sporpate i chicchi e tagliuzzateli grossolanamente. L'altra metà spremetela ed aggiungete un cucchiaio d'olio, sale e pepe.
Quando pesce e verdura saranno pronti impiattateli e versateci sopra il succo di arancia, aggiustate di sale e pepe e decorate con i pezzetti di arancia.
Un piatto molto gustoso e leggero.

2 commenti:

  1. Ciao Sorriso, ti ringrazio per la visita sul mio blog.
    Sono contenta di aver scoperto Buoquet di sorrisi, che prima non conoscevo.
    Credo proprio che ti aggiungerò tra i blog che seguo.

    Anche se non ho la vaporiera, credo proprio che proverò a fare questa ricetta, che già conoscevo come piatto estivo come insalata.

    Credo che sia molto utile anche in inverno viste le proprietà dell'arancia.

    Buon week end!

    RispondiElimina
  2. Ciao Caty,
    grazie per la visita e per i complimenti!
    Buon w-e a te!
    un Sorriso...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails