sabato 17 ottobre 2009

MERLUZZO CON CREMA DI ERBETTE E ACCIUGHE AL FORNO





Il merluzzo è uno di quei pesci che mi lasciano completamente indifferente. E' un filetto senza particolare gusto e la sua bontà, a mio parere, sta tutta nel modo di cucinarlo. E' necessario insaporirlo particolarmente. Certo è che il prezzo è spesso molto interessante, risulta di frequente tra i pesci più economici. Per questo mi sono obbligata a trovare una ricettina che me lo facesse acquistare e consumare con piacere.
Dopo aver sfogliato qualche rivista mi sono soffermata su due che mescolate e rivisitate mi hanno dato soddisfazione!!
Oggi mi sono gustata un buon piatto di merluzzo!!!


INGREDIENTI per 2 persone:
2 filetti di merluzzo
farina 00 q.b. per impanare
1 scalogno grosso
1 cucchiaio  di formaggio grattuggiato
erbette fresche
olio evo q.b.
2 acciughe
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
sale
pepe
burro


Tagliate a pezzetti non molto grossi il merluzzo. Impanatelo con la farina e mettetelo in una padella dove avrete fatto soffriggere lo scalogno. Lasciate cuocere qualche minuto, poi salate e pepate. A parte, dopo averla pulita, cuocete a vapore l'erbetta. Una parte mettetela in una pirofila (precedentemente imburrata) per formare un letto per il pesce, un'altra emulsionatela con il minipinner con un cucchiaio di formaggio, olio, sale, pepe ed un goccio d'acqua. Posizionate il merluzzo sopra il letto di erbetta nella pirofila, spolveratelo con un trito di due acciughe e prezzemolo, ed infornatelo per 10 minuti a 180 gr.
Tolto il pesce dal forno copritelo con un pò di salsa di erbetta e servitelo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails