giovedì 29 ottobre 2009

PANE ALLE NOCI - con farina di farro




Fare il pane è una meraviglia. Mettere le mani nella pasta e manipolare il composto da una sensazione unica. Dopo la prima fase in cui le dita sono tutte appiccicaticce, quando la materia inizia ad essere morbida ma compatta tanto per intenderci, ecco li si parte con la goduria, ci si può anche sfogare in caso di necessità, può essere pure terapeutico. E poi che dire del profumo che inonda la casa? Lo intrappolerei tra le pareti senza più farlo uscire.
Oltre tutto l'idea di sfornare da sé quella che è la pietanza principale, sopratuttto per noi italiani, non è da poco.

INGREDIENTI:
700 gr di farina 00
300 gr di farina di farro
700 gr di acqua tiepida (da regolarsi in base all'assorbimento da parte delle farine)
1 cubetto di lievito fresco (25 gr)
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
130 gr di noci (già pulite)

Preparate tutti gli ingredienti. In una terrina versate le due farine. Sciogliete il lievito in un bicchierino di acqua tiepida e versatelo nelle farine. Unitevi lo zucchero e mescolate. Fate sciogliere il sale in un pò di acqua e versate anch'esso nelle farine. Piano piano versate anche il resto dell'acqua e le noci.
Mescolate bene. Formate un panetto e riponetelo per circa 20 minuti a riposare coperto da un canovaccio.
Trascorso il tempo riprendete il panetto e senza manipolarlo eccessivamente formate più panini (io ho scelto una forma allungata). Con un coltello fate dei tagli sulla superficie del pane (dicono che i tagli devono sempre essere di numero dispari).
Lasciate riposare i panini altri 20 minuti, nel frattempo accendete il forno a 200°.
Infornate per circa 20 minuti ricordandovi di posizionare sul fondo del forno una piccola bacinella contenente dell'acqua.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails