domenica 21 marzo 2010

MASCHERA PER I CAPELLI e PER IL VISO all'AVOCADO

Ritratto di Jo di Gustave Courbet



BUONA PRIMAVERA A TUTTI

Spinta dalla voglia di rinnovamento e dall'energia che il nuovo sole porta a noi ed alle nostre case ho deciso di creare un'etichetta per piccoli consigli di bellezza o di pulizia della casa naturali e biologici. Anche se vi sono tanti favolosi blog che parlano di questi argomenti (alcuni di questi sono elencati tra i miei preferiti in fondo alla home)  penso che consigliare il biologico e stimolarne l'utilizzo sia sempre cosa valida e mai in eccesso, per di più Bouquetdisorrisi è nato e continua ad essere un mio personale taccuino dove appuntare esperimenti ed appunti.
Tempo fa, così per caso, ho acquistato al supermercato un avocado. Come a volte capita si fanno acquisti che poi restano in dispensa senza considerazione. L'avocado è però un alimento a conservazione limitata, quindi dopo pochi giorni mi son trovata un frutto in eccessivo grado di maturazione. Mi son detta: "che faccio, lo butto?" . Ma che rabbia fare simili acquisti per poi vederseli gettare nel cesto della spazzatura!
Quindi ho fatto una prova per vedere se un'alternativa cosmetica poteva fungere. Ho cercato qualche soluzione sul web e tra i libri che posseggo.
Ho così creato una maschera per capelli all'avocado e olio di mandorla. Dato il visibile risultato ho ben pensato di utilizzare con una certa regolarità questo prodotto, visto che la situazione dei miei capelli migliorava da applicazione ad applicazione mi è venuto spontaneo il pensiero di pubblicarla qui per consigliarla a tutti.
Ho una marea di capelli per di più ricci, chi ha i capelli mossi sa bene che l'increspatura è all'ordine del giorno e che le punte facilmente si rovinano divenendo secche e fastidiose da pettinare. Subito dopo la prima applicazioni di questa crema i miei capelli sono risultati più morbidi e nutriti.



MASCHERA PER CAPELLI ALL'AVOCADO
mezzo avocado ben maturo (la quantità dipende dalla lunghezza dei capelli)
2 cucchiaia di olio di mandorle dolci
1 cucchiaino di miele

Schiacciate bene l'avocado formando una purea, unitevi gli oli e mescolate bene. Applicate la crema prima sulle punte e via via sul resto della lunghezza dei capelli. Lasciate riposare per 20-30 minuti e lavate successivamente i capelli come da vostra consuetudine.





Il resto dell'avocado certo non potevo gettarlo e così ho cercato come poterlo utilizzare, ho trovato qui un valido rimedio per la pelle del viso.

MASCHERA PER IL VISO ALL'AVOCADO
2 cucchiaia di avocado
1 cucchiaio di miele liquido
3-4 gocce di aceto di mele

Schiacciate l'avocado ed unitevi il miele e l'aceto. Amalgamate bene gli ingredienti e spalmateli sul viso (attenzione al contorno occhi). Lasciate per almeno 10 minuti e nel frattempo approfittatene per rilassarvi sdraiati comodamente.

3 commenti:

  1. Mia cara siamo in sintonia io e te!
    Giusto ieri ho preparato un post con l'avocado e ralative proprietà ed usi!:) ...c'ho fatto una pasta deliziosa...che se poi ti avanza dell'avocado dalle maschere prova a farla....uno dei prossimi giorni la posto!
    cmq è davvero un frutto meraviglioso!
    baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. mi paice uns acco scoprere che ci sono rimedi interessanti che vengono dal cibo!!

    RispondiElimina
  3. @ Terry. Provvederò certamente al riacquisto. Attendo il tuo post. baci

    @ Genny. Quando si dice che in cucina non si butta nulla... a quanto pare è proprio vero ;)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails