martedì 2 marzo 2010

PANE SEMI INTEGRALE con OLIO


Ora che il lievito madre vive in questa casa ci si sbizzarrisce con i vari tipi di pane, oggi si va verso l'integrale...


PANE SEMI INTEGRALE CON OLIO
300 gr di farina integrale di grano tenero
300 gr di semola rimacinata di grano duro
200 gr di pasta madre (rinfrescata la sera prima)
250 ml di acqua naturale 37°
3 cucchiaia di olio evo
1 cucciaino di melassa
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di semi di sesamo (facoltativo)
1 cucchiaino di semi di papavero (facoltativo)
1 cucchiaino di semi di girasole (facoltativo)


Procedete la sera precedente rinfrescando il lievito madre.
Durante la mattinata impastate il lievito con le farine setacciate. Aggiungete l'acqua (tranne mezzo bicchiere) ed amalgamate bene il tutto. Versate nel pomposto la melassa e il sale sciolto nel mezzo bicchiere d'acqua che avete messo da parte. Aggiungete l'olio ed i vari semi. Impastate per almeno 10 minuti facendo attenzione che l'impasto incorpori aria (è ottimo in questo caso l'utilizzo di un'impastatrice che facilita l'assunzione di aria da parte dell'impasto).
Mettete l'impasto in una bacinella ampia, coprite con uno strofinaccio e con qualche maglione o coperta di lana. Lasciate riposare dalle 5 alle 6 ore (in estate bastano 4 ore).
Una volta effettuata la prima lievitazione versate il panetto su una spianatoia ricoperta con strofinacci infarinati. Smuovete l'impasto e dividetelo in due formando due pagnottelle. Coprite nuovamente e lasciate riposare almeno 1 ora.
Accendete il forno a 200°, mettete le vostre pagnottelle su una teglia ricoperta da carta da forno ed effettuate del tagli nella parte superiore (sempre di numero dispari). Infornate ed abbassate la temperatura a 180°-190° , cuocete per circa 45 minuti.

2 commenti:

  1. Stai diventando una provetta panettiera! :)
    mi piace il tocco della melassa, ingrediente che amo molto! se te ne avanza tienila che presto ci posto un dolce:)
    ...buoni pure i semini!
    baci

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails