lunedì 19 aprile 2010

GNOCCHI DI CIME DI RAPA ALLA CREMA DI LATTE DI COCCO



E'  questo il periodo degli abbinamenti strani. Mi piace divertirmi in cucina.
Le cime di rapa vanno alla grande in primavera ed è bene sfruttare questo gustoso ortaggio. Ho ben pensato di preparare degli gnocchi.

GNOCCHI DI CIME DI RAPA ALLACREMA DI LATTE DI COCCO per 2 persone

per gli gnocchi:
120 gr di cime di rapa
120 gr di farina 00
1 uovo
formaggio grana q.b.
sape
pepe


per la salsa:
4 fette di speck affettato
5-6 cucchiaia di latte di cocco
2 gherigli di noce
1 scalogno
olio evo


Sbollentate le cime di rapa in acqua bollente o cuocetele al vapore. Tagliatele a  pezzetti piccolissimi con la mezzaluna. Fatele raffreddare.
In una terrina mettete le cime di rapa, la farina, l'uovo, un pò di sale e pepe. Amalgamate bene gli ingredienti e poi versate 2 o 3 cucchiaia di formaggio grana. Mescolate bene e formate una palla. Se l'impasto rimane troppo morbido aggiungete un pò di farina o lasciate riposare qualche minuto e aiutandovi con dei cucchiai formare delle palle che infarinerete e verserete in acqua bollente.
Formate i vostri gnocchi e metteteli a cuocere in acqua bollente salata.
Nel frattempo in una padella soffriggete lo scalogno tagliato a dadini. Tagliate a listarelle lo speck, sprite le noci e fate a pezzetti i gherigli e versate tutto nel soffritto. Cuocete qualche minuto e versate poi il latte di cocco. Scolate gli gnocchi e mantecateli nella crema di cocco e speck.
Servite caldi.

1 commento:

  1. ma sai che proprio oggi mi son mangaite le classiche orecchiette con le cime!!!... gnoccolarle mi piace come idea...e pure il latte di cocco....che ho provato nella zuppa coi broccoli e m'è piaciuto...quindi pe rme il tuo esperimento è fantastico!
    continua così:)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails