giovedì 22 aprile 2010

MUFFIN CON BANANE E COCCO


Son sempre stata di "bocca buona", così mi definivano i miei, quello che mi mettevano sul piatto io mangiavo (assolutamente tranne la trippa! quell'odore proprio non lo sopporto).
Ma i dolci, i dolci.... i dolci son sempre stati la mia gioia.
Ricordo che spesso la domenica, dopo messa, si andava in pasticceria. Proprio sul vialone principale c'era la miglior pasticceria del paese (da anni ha cambiato gestione e non è assolutamente più la stessa). Il solo profumo inebriava i passanti.
Era una gioia entrarci. Ricordo ancora: 10 mila lire di mignon (così si chiamano i pasticcini qui). Fosse stato per me il pranzo lo avrei iniziato con quelli.
Ogni festività sul vassio c'era una lunga fila di cannoncini (i preferiti di mamma), poi qualche bacio di dama, ed un'infinità di tartellette e bignè vari (oggi con 10 euro non arrivi nemmeno a metà di quel vassio).
Spesso mio padre prendeva anche un altro piccolo vassoietto, solo per me e lui: 4 merighe farcite (erano due meringhe con la panna montata nel mezzo...una bomba!!!!).
Divenendo grande i dolci sono sempre rimasti un punto fisso, ma almeno ora mi appagano maggiormente quelli senza creme e non eccessivamente ipercalorici. Come per la cucina anche per i dolci preferisco le cose semplici. Fortunatamente, altrimenti visto quanti ne mangio sarei una bomba.

MUFFIN CON BANANE E COCCO
250 gr di farina 00
150 gr di yogurt naturale
100 gr di zucchero di canna
50 gr di farina di cocco
75 gr di burro ammorbidito
2 cucchiaia di lievito per torte
1 cucchiaio di bicarbonato
2 uova
2 banane mature
mezzo cucchiaino di cannella


Amalgamate lo zucchero con il burro e le uova. Setacciatevi all'interno la farina, il lievito, il bicarbonato, la cannella. Schiacciate bene le banane e versate anche quelle, con il cocco, nel composto. Mescolate bene ed unite lo yogurt.
Preparate gli stampini da muffin e riversate il composto in essi (riempiteli fino a due terzi). Spolverizzateli con unpò di farina di cocco.
Infornate a 190° per circa 25 minuti.

3 commenti:

  1. Anche io ho vividissimi ricordi dei miei momenti in pasticceria da piccola! ...che gioia!!!
    e ora nutro una passione sfrenata per i muffins...quindi come non adorare sto post??? :)...poi banana e cocco mai provati...mi paice;)
    bacioni!

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro i dolci ma in pasticceria si andava moooolto di rado perchè era considerata cara...così i dolci ho imparato a farli, purtroppo per la dieta :) Questi muffin sembrano ottimi, mi piace la combinazione quasi tropicale della frutta :D

    RispondiElimina
  3. Ottimo l'abbinamento!! Anch'io ho fatto i muffins, combinazione!! ;-)
    Franci

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails