mercoledì 1 ottobre 2014

DOPO L'ARCOBALENO...



Ciao a tutti.
Rieccomi dopo ben due mesi di... di tutto e di più.

Ci ha da poco lasciati quest'estate strana, fredda e molto bagnata.
Con poche delle mie adorate cene all'aperto, sul terrazzino, sul tavolino stretto ma piacevole perché stimola la conversazione stare li fuori, a mangiare faccia a faccia ed a guardare il cielo.
E' stata comunque un'estate piena di cene crudiste, spesso impostate all'ultimo momento, di tanti gelati, e di domeniche al lago (anche se ogni tanto si doveva correre a casa perché arrivava l'acquazzone, ed in moto non è poi così tanto bello, anche se a volte può ugualmente essere romantico). Un'estate di pochi vestitini leggeri, quelli che adoro io, che ora mi aspetteranno nell'armadio per il prossimo anno.



Questa estate l'ho vissuta con tanti momenti di relax e di tranquillità interna.
Ho avuto molti momenti liberi, di dolce far nulla. Che poi qualcosa si fa sempre, ma è stato un fare per rilassarmi.
Quando pioveva leggevo, quando c'era il sole mi mettevo sul terrazzo seduta sulla sdraio e con le gambe sopra il pouf. Dopo il lavoro mi sono spesso abbandonata dormicchiando con il libro in mano o prendendo il sole. Ogni tanto mi mettevo anche sul divano con le gambe incrociate a lavorare la lana (il mite caldo ha permesso di maneggiare la lana senza problemi in tutti i mesi estivi).

Ogni anno alla fine dell'estate il mio desiderio è di fare "Repeat", tornare a fine maggio per rigodermi tutti i mesi per me più belli. Quest'anno stranamente ho voglia di andare avanti, non vorrei tornare indietro.
Non che io desideri fiondarmi nel freddo dei mesi che verranno, nell'acqua e nell'umido che ci viene incontro. Desidero procedere, allo stesso modo di quando si guarda un film e si vuol sapere cosa viene dopo.



Questa strana estate se ne è andata portando con sé anche il nostro adorato Spruzzino. Quanta sofferenza.
Solo chi ha vissuto o vive con un animale e con esso condivide giorno dopo giorno la vita può capire che cosa vuol dire soffrire per loro. Sentire la loro mancanza.
Sono figli a cui ogni giorno pensiamo, dal primo giorno in cui entrano nella nostra vita fino all'ultimo, impossibile non sentirne la mancanza!



L'agosto io e mio marito lo abbiamo vissuto con questa tristezza nel cuore. Il nostro cucciolo ha saputo però abbandonarci nel migliore dei modi, senza sofferenze per lui e nel momento in cui io e mio marito avevamo modo di stare insieme da mattina a sera. Come sempre l'essere uniti ci è servito per sostenerci.

Le giornate di vacanza sono trascorse con momenti di pausa, tanti. Come se ogni tanto si schiacciasse lo stop tra un'azione e l'altra, e si sospendesse tutto in un fermo immagine senza tempo.



Sicuramente i viaggi fanno bene all'anima, aprono la mente, liberano il cuore.
La natura della Slovenia ci ha offerto l'opportunità di svagarci nel suo splendore, è stato terapeutico tutto quel verde.
Abbiamo vissuto giornate senza tempo, senza obblighi, proprio come necessitavamo.
Sia quando eravamo baciati dal sole che quando la pioggia ci inzuppava ci sentivamo immersi in un ambiente che ci aiutava e ci purificava.




Al nostro rientro c'erano già due piccoli cuccioli che ci aspettavano.
Quegli insopportabili primi giorni di casa vuota sono stati veramente pochi.
Tra i tanti cagnoloni di una splendida amica da alcuni giorni vivevano due micetti,  fratellini di circa 3 mesi. Aspettavano noi...

Dopo averli conosciuti siamo resistiti due giorni, poi "per prova" li abbiamo portati a casa.
Le nostre facce esprimevano chiaramente le nostre perplessità... forse un po' troppo presto, forse nei giusti tempi... sta di fatto che non appena entrati in casa i due pelosi sono stati immediatamente parte di questa nuova famiglia che grazie a loro si è ricreata, trasformata.
Perché è così la famiglia che piace a me, aperta verso chi può dare amore.



Sole e Luna
Due splendidi opposti, doni della natura.

Ora eccoci pronti per il futuro e per le sue altre novità...

2 commenti:

  1. Oh tesoroti capisco.... Io ho una micia di 21 anni ed alla sola idea di perderla mi angoscio. Son felice che tu e tuo marito abbiate trovato Sole e Luna per riempire la vostra casa! Che meraviglie! Ti abbraccio... Alla prossima!
    Terry

    RispondiElimina
  2. Ciao ! Ma che bella serenità si riceve leggendoti ! E' un piacere sapere della tua estate, e vedere che la magia della vita "accomoda" anche le note dolenti ... Un abbraccione e un sorriso anche a te !!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails