martedì 21 ottobre 2014

UOVA ALLA ZUCCA AL FORNO...




Che caldo!!!
Lo so, è una contraddizione se solo si legge il post della scorsa settimana. Ma il tempo è causa delle nostre contraddizioni.
Il sole splende, ed è una meraviglia stare ad osservare la natura in queste giornate. I colori dell'autunno divengono ancor più accesi ed il paesaggio rasserena.
Ho sempre detestato l'autunno, le foglie che cadono, i primi freddi, le canottiere; per di più da quando ho i capelli corti il freddo è ancora più temuto dalla mia nuca e dalle orecchie. Chissà sa mai mi abituerò?!
Ma in questi strani giorni di splendido sole e di temperature ancora alte tutto sembra una favola.
Non è che ci metterei la firma per questo stravolgimento climatico, ma dato che è così la situazione,  nel frattempo me la godo!
  
Il lato bello dell'autunno?
Sabato siamo andati a far castagne, divertente!
Ricordo quando ci andavo con i miei genitori e si portavano a casa sacchi della spazzatura pieni zeppi di castagne gustosissime. Anni ed anni fa, storie passate...
E' bello stare in mezzo al bosco, mettere i piedi sulle foglie ed il terriccio morbido del sottobosco. Scoprire una marea di funghetti che qua e là decorano il paesaggio. Annusare quell'aria pulita, sentire il rumore del bosco.  I n c a n t e v o l e !
Perdersi tra alberi e stare ad ascoltare i fruscii dell'altro per capirne la distanza, osservare tra i rami i lontani movimenti.
Abbiamo fatto una gara, vinceva chi in un'ora raccoglieva più castagne. Una orgogliosa bergamasca montanara come me non poteva permettere che un pugliese vincesse una gara simile!! Ad un certo punto è una questione d'orgoglio! Pure tra marito e moglie!!
Ho vinto! Ovviamente! Ammetto che per poco più di 500 gr, ma poco importa di quanto, importante è vincere a volte e non perdere la faccia e la nomea :D
 
Altro lato piacevole dell'autunno?
L'autunno offre anche la zucca, di cui io sono golosissima.
Non solo la utilizzo nelle mie colazioni aggiungendola agli estratti di frutta e verdura, in questo periodo non manca nei miei pranzi abbinata a qualche cereale e nelle cene, sia come contorno che come pezzo principale. 
Ecco una alternativa con le uova al forno. 


UOVA ALLA ZUCCA AL FORNO
zucca a fette
uova (ricordatevi di prendere quelle di galline libere e felici)
olio evo
sesamo
sale
pepe

Contorno:
Finocchi
carote
erba cipollina
panna di soia
curcuma
sale
pepe

Irrorate leggermente di olio una pirofila ed adagiate all'interno le fette di zucca. Versate sopra alla zucca le uova cercando di non rompere i rossi e di tenerli separati l'uno dall'altro. Spolverate con abbondante sesamo, un pizzico di sale e pepe.
 
In una pirofila a parte, dopo averla unta di olio, adagiate i finocchi e le carote già precedentemente sbollentati. In una cocottina mescolate bene la panna con un po' di curcuma, il sale, il pepe ed abbondante erba cipollina. Versare la cremina sopra le verdure.
 
Infornate tutto per 15 minuti circa a 180°.
 
 
 
 




Ecco Sole e Luna nei loro abbracci sonnecchiosi.
Sono un vero spettacolo. Tenerissimi entrambi.
Finalmente ora stanno bene, eliminate le pulci, sterminati tutti i vermi, placato il problema alle vie respiratorie e pure cresciuti (lui 2.65 hg, lei 2.53 hg).
Sono due pelosi dolcissimi, con tanta voglia di coccole e di giochi.
E' uno splendore stare a guardarli mentre giocano o mentre si leccano l'un l'altro.
Riempiono le mie giornate di una meravigliosa tenerezza.





2 commenti:

  1. Sono meravigliosi Sole e Luna! ne approfitto per lasciarti un saluto e un abbraccio virtuale, era da un po' che volevo tornare a leggere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima! E' sempre un piacere ricevere tue visite. Un abbraccio a te!!!

      Elimina

Related Posts with Thumbnails