giovedì 9 ottobre 2014

FUNGHI AL FORNO





E' arrivato l'autunno.
 
La scorsa domenica il sole era ancora molto caldo e si girava all'aperto in mezza manica.
Da lunedì invece ci ha avvolti un cielo plumbeo che rilascia da giorni goccioline fitte ma sottili di acqua. Il tempo sarà così per un bel po' di altri giorni dicono le previsioni.
Non è molto freddo, ma l'umidità fa la differenza.
La sera una sorta di nebbiolina invade alcune zone della città.
I calzettoni pesanti erano li che mi attendevano, io freddolosa come sono giro già per casa come se fosse novembre. Calzettoni e maglioncione, del resto non è ancora periodo di accendere il riscaldamento e quindi in casa un po' di fresco lo si sente, soprattutto nei momenti di relax.
Sogno pensando a quando riuscirò ad avere una casa tutta mia con la stufa che permette di intiepidire queste prime serate uggiose.
 
Nel frattempo che la stufa non c'è ho ben pensato di accendere il forno, almeno quello è a disposizione.
Niente di più tipico di funghi e zucche per inaugurare questi primi giorni di ottobre.
Ecco così che sono finite nel forno le patate con la zucca ed i funghetti.
A cottura terminata il forno rimane aperto per agevolare il raffreddamento e per dare un adeguato tempore a noi che mangiamo, ne godono anche gatti che occupano sonnecchiando la sedia che c'è in più in cucina.
 
Non è di mia consuetudine cucinare utilizzando l'aglio benché il gusto sia di mio gradimento. Ammetto che per questi funghetti ci sono andata un po' pesante con il trito di aglio, temo che tutti coloro che sto incontrando quest'oggi abbiano ben capito cosa ho mangiato ieri sera. Spero che mio marito oggi non abbia importanti appuntamenti... altrimenti c'è il rischio che li sbatta tutti a terra! :D :D
 
 
 
FUNGHI AL FORNO
funghi (per me i cardoncelli)
aglio
prezzemolo
alloro
olio evo
sale
pepe

Patate
zucca
olio evo
sale
rosmarino

Patate e Zucca
Lavate e togliete la buccia delle patate. Tagliatele a pezzettoni. Avendo le patate una cottura più lenta rispetto alla zucca io le ho sbollentate in pentola per ammorbidirle.
Lavate e mondate la zucca, tagliate anch'essa in pezzi grossolani.
Versate in una pirofila da forno uno strato di olio, adagiatevi poi le patate e la zucca che spruzzerete con altro olio. Salate e cospargete il rosmarino.
 
Funghi
Pulite i funghi dalla terra. Se necessitano di essere lavati fatelo velocemente sotto un getto di acqua corrente fredda. Tagliateli poi a pezzetti.
Versate in un recipiente l'olio evo. Tagliate finemente l'aglio e versatelo nell'olio, unitevi poi abbondante prezzemolo essiccato e mescolate bene. Mettete in una pirofila da forno un leggero strato di questo olio ed adagiatevi sopra i funghi. Spolverate con sape e pepe e riversate il rimanente olio su tutti i funghi, mettete anche qualche foglia di alloro.
 
Infornate sia le patate con la zucca che i funghi a 180° per circa 20/30 minuti.
A metà cottura rimestate sia i funghi che le patate per meglio insaporirli e cuocerli.

1 commento:

Related Posts with Thumbnails