lunedì 9 luglio 2012

GERMOGLI DI LENTICCHIE CON SALSINA DI CIPOLLE E SEMOLINO ALLA FETA



A volte è una fortuna avere un pò di fantasia!
A Lui fortunatamente i germogli piacciono, ma c'è da dire che quando io trovo che una cosa piaccia e faccia bene ogni giorno tendo a propinarla fino quasi alla nausea dei commensali. Per tutto il mese di aprile e di maggio ogni giorno ho preparato, fortunatamente differenziando le specie, germogli. Una marea di germogli tutti i giorni. Tanto che lui a inizio giugno mi ha chiesto di sospendere un pò con la mia produzione massiccia e di variare di più l'alimentazione. Una volta alla settimana un Alfa Alfa, una lenticchietta ogni due settimane, la soia una volta ed i ceci che di recente son finiti a fare parte dei falafel. Il mese di giugno è passato ed a luglio ho ripreso la produzione un pò più equilibrata e meno invasiva di prima :)
Per variare il gusto e stizzicare di più la voglia di germogli questa volta ho pensato di abbinarli ad una salsina. La fantasia, di cui alla prima riga, sta nel fatto che il mio frigo ieri offrica veramente poco (non avevo fatto la spesa pre w-e) e così sono andata a caso con solo ciò che avevo. Il risultato è stato un "mmmmhh buonooooo" di Lui che ha apprezzato ottimamente la mia salsina improvvistata.




GERMOGLI DI LENTICCHIE CON SALSINA DI CIPOLLA E SEMOLINO ALLA FETA
semola per semolino
gergmogli di lenticchie
cipolla di tropea
pomodorini
feta
sale
olio aromatizzato alla curcuma
basilico fresco
erba cipollina

Mettete in una pentola l'acqua fatela bollire, salate e versate a pioggia rigirando con una frusta la semola. Verso fine cottura unite alla semola abbondante feta e fatela sciogliere. (Gli darà un gusto tutto speciale)
Preparare i germogli di lenticchie scottandoli leggermente in padella o al vapore.
In un mixer mettete abbondante cipolla di tropea, i pomodorini, un pezzo di feta, sale, basilico ed erba cipollina, tritate il tutto ed emulsionate con un pò di olio alla curcuma.
Disponete il semolino sul piatto ed accostatevi i germogli lessati. Versate sui germogli la salsina di cipolla.

3 commenti:

  1. mmmm buonissimo!:D buon inizio di settimana!:D

    RispondiElimina
  2. Semolino alla feta??? Uhm... stimola l'appetito! Grazie per la dritta, sperimenterò! ;)

    RispondiElimina
  3. Ho preso un vaso germogliatore... Ma devo ancora provare ed inizare laproduzione...segno le tue idee!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails