mercoledì 4 luglio 2012

FALAFEL DI GERMOGLI


Ho acquistato uno splendido libro per poter aumentare le mie ricette con i germogli. Il libro è curato da Silvia Strozzi per Macro Edizioni "GERMOGLI appetitosi".
La prima cosa che ho scoperto leggendo il libro è che i germogli di legumi devono sempre essere scottati prima di essere consumati perché contengono emoagglutinine che altrimenti ci possono far male. Se penso a quanti germogli di soia o lenticchie mi son mangiata fino ad ora senza la cottura. Bhè ho subito rimediato e sono venuta conoscenza di una bontà ancor più estrema dei germogli di lenticchie al vapore. Sono buonissssssimmmmiiii. Hanno un sapore che ricorda la castagna e la noce. Da provare!!!

Ieri avevo abbondanti germogli di ceci ed ho preparato i falafel :D
Vi consiglio di provare pure questi.


Ho copiato passo a passo la ricetta del libro.

FALAFEL DI GERMOGLI
200 gr di germogli di ceci
200 gr si lenticchie rosse
100 gr di ceci
100 gr di semi di sesamo
600 ml di brodo vegetale
1 cipolla tritata
1 cucchiaino di cumino in polvere
sale
pepe
olio evo

Cuocere i ceci in acqua.
Lasciare soffriggere la cipolla tritata con uno spicchio d'aglio ed unirvi le lenticchie e cuocerle nel brodo.
Quando ceci e lenticchie sono pronti frullare i primi ed unire al composto i germogli di ceci e le lenticchie cotte. Lasciare riposare il composto. Mettere in un piatto il sesamo e formare delle palline di composto da passare nel sesamo ed adagiare su una teglia da forno foderata con carta da forno.
Spruzzare con un pò di olio evo e cuocere per circa 30 minuti a 180° rigirando le polpette spesso.
Sia calde che fredde sono una vera bontà!

2 commenti:

  1. siccome amo i falafel sono sempre in cerca di ricette diverse per mangiarli in tanti modi! e la tua mi piace tantissimo!:D

    RispondiElimina
  2. Mai mangiati i germogli, ma ora so che dovrò scottarli prima !! ;)

    grazie

    ciao loredana

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails