lunedì 30 aprile 2012

FAGIOLATA CON SEMOLINO RICCO IN ABBINATA




Io, lo ripeto ogni volta, adoro pazzescamente la polenta, sono proprio una bergamasca!!! Ma Lui, pugliese, non è che con la mia adorata farina gialla abbia tanto un intimo rapporto di gusto. Così mi è permesso metterla in tavola solo una  volta alla settimana (e per lui è già pure troppo). Avendo proposto un pranzo di asparagi e polenta il sabato per la domenica ho trovato l'alternativa della semola. Dato che la suocera, che pensa che al nord la semola non la vendano, tra le varie leccornie inviateci nei pacchi di Natale e Pasqua ce ne ha spedito varie confezioni. :) Importante che il risultato alla fine sia piacevole!  A dirla tutta l'abbinata era veramente gustosa tanto che, nonostante la pancia piena, abbiamo fatto entrambi il bis.
La domenica spesso invece di mangiare la polenta con la carne abbino ad essa lenticchie, fagioli, ceci o soia. A volte condite con panna vegan o secondo la ricetta che riporto qui sotto.



FAGIOLATA CON SEMOLINO RICCO IN ABBINATA per 2 persone

per i fagioli:
200 gr di fagioli secchi
1 alga combu
1 carota
1 pezzo di sedano
prezzemolo
erba cipollina
pepe
dado in polvere (il mio è questo)
scalogno
pomodoro
passata di pomodoro
curcuma
olio evo

per il semolino:
semolino
acqua
latte di soia
formaggio di soia morbido



Mettere i faglioli in una bacinella con un'alga combu e coprirli di acqua. Lasciare ripsare per almeno 12 ore.
In una pentola far soffriggere lo scalogno. Fare un trito, io utilizzo il tritatutto, con la carota, il sedano, il prezzemolo (una parte tenerlo per metterlo fresco sul piatto pronto), l'erba cipollina, pepe, due cucchiaini di dado in polvere, un pomodoro, la curcuma.
Mettere tutto nella pentola ed unirvi i fagioli con l'alga combu e l'acqua. Unirvi anche un pò di passata di pomodoro.
Far cuocere, meglio se a pressione per ridurre i tempi di cottura. Una volta impiattati i fagioli cospargerli con il prezzemolo fresco tritato al momento.

Nel frattempo preparare il semolino. Un un pentolino versare acqua e latte di soia (mi piace l'abbinata), salare e versare piano piano a pioggia il semolino continuando a mescolare con una frusta. Lasciar cuocere per una ventina di minuti mescolando di tanto in tanto.
Verso fine cottura unire il formaggio di soia e mescolare bene fino a che si è sciolto tutto e si è ben amalgamato.

1 commento:

  1. Da veneta cresciuta da piccola in puglia capisco gli abbinamenti ed il mix di sapori... I compromessi! Buono questo piatto, invitante davvero!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails