martedì 24 aprile 2012

DENTIFRICIO FATTO IN CASA


Sarà il piacere di farsi le cose da sé, la voglia di aver sempre meno imballaggi da gettare, o quanto continuo a leggere in merito alla negatività dei dentifrici venduti nei supermercati... sta di fatto che da inizio anno in casa non si utilizza altro che il mio dentifricio personale.
Non è stato semplicissimo l'approccio, mi ci sono voluti alcuni giorni prima di abbituarmi al dentifricio in polvere. Io lo ho utilizzato in modo permanente da subito, Lui lo ha alternato per alcune settimane al dentrifricio tradizionale in pasta.

In merito al solito dentifricio in pasta vi lascio un interessante link di GreenMe dove potrete scoprire gli altri suoi pratici utilizzi alernativi alla pulizia orale. Qui (ottima l'idea della pulizia delle unghie ingiallite dallo smalto)

La ricetta.
Ho letto varie ricette in opuscoli quali manuali per il fai-da-te o in internet. Una volta lo preparo con alcuni ingredienti e la volta dopo cambio qualche aggiunta ma la base è sempre quella: il argilla ventilata, il bicarbonato, oli essenziali a piacere.

Prima di tutto serve un barattolino pulito e con il tappo. Io ne ho utilizzato uno di reciclo dalla cucina.
Poi basta unire:
6 cucchiaia di caolino (cioè l'argilla  bianca ventilata - ho provato a realizzarlo anche con l'argilla verde ventilata, quello nella foto in alto, risulta un pò più consistente e comoda ma forse fin troppo abrasiva e con l'andare del tempo potrebbe danneggiare il dente)
2 cucchiaia di bicarbonato (è abrasivo ma la quantità permette di non esserlo negativamente - da un gusto salato alla polverina)
1 cucchiaio di salvia polverizzata (meglio se bio)
1 cucchiaio di menta polverizzata (sempre meglio bio)
5 gocce di oli essenziali a piacere (io utilizzo l'eucalipto, il tea tree, il timo, ma ottimo è anche il limone, il rosmarino, la menta)

Bastano pochi minuti ed il dentrifricio è pronto ed è pure abbondante.
Per l'utilizzo basta immergere lo spazzolino della polverina (non inumidito per non formare muffe) e via come sempre.

3 commenti:

  1. Molto simile a quello che avevamo fatto io e la mia compagna streghetta, la mia amica con cui ci facciam le creme! ... Ottimo!!!

    RispondiElimina
  2. ciao sorriso bella idea, penso che sia anche molto piu' economico e duraturo, sta bene nel barattolo, complimenti e grazie per la ricetta, buona continuazione baci rosa a presto.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Cercavo una ricetta per il dentifricio e sono arivata qui, e, tra quelle che ho letto, questa ricetta è quella che mi ispira di più! Domani compro quel che manca e mi metto all'opera!
    Complimenti per il tuo blog, è molto carino e moltissimo utile, lo metto tra i miei preferiti, se vuoi passare a trovarmi sei la benvenuta :)
    ciao,
    cristiana

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails