giovedì 19 aprile 2012

IL MIO ORTO SUL BALCONE


Quando stavo nella vecchia casa avevamo fatto un mini orticello nel fazzolettino di terra che avevamo. Con tutte le mie idee del naturale, dell'auto produzione, del biologico era una sofferenza non poter produrre nulla di nostro, nonostante ammetta, ahimé, la mia limitata capacità con le piante. Visto l'importanza di circondarsi di pianticelle e quella di consumare cibi bio ho iniziato ad interessarmi in merito agli orti sul balcone. Gli odori e le fragole sono sempre stati parte dei balconi di qualsiasi mia casa, ma mi son sempre fermata a quelli.
Prima mi sono studiata il sito di ORTIURBANI, poi letta un pò di libri sull'argomento, tra cui l'economicissimo e molto pratico "il balcone dell'indipendenza", e documentata qua e là in rete. In seguito recata in uno di quei grandi magazzini di hobbystica e fai da te a curiosare tra le alternative proposte.
Di conseguenza abbiamo deciso di comprare le fioriere, ne ho trovata una composta da tre vasche che si poggiano a scala su di un carrellino con le ruote, comodissimo! Dopo l'organizzazione delle fioriere abbiamo preso la terra rigorosamente bio, il compost, ed infine ci siamo recati a comprare le pianticelle.


Pomodoro, cetriolo, melanzana, zucchina, melone, peperone, insalatina, fragole, rucola, rosmarino, salvia, erba cipollina, prezzemolo, basilico, aloe vera, aloe arborensis ed ora anch stevia.

Avrò un pò di lavoro da gestire nelle serate di questa estate :)

Vi farò sapere come procederà il mio esperimento che al momento mi entusiasma molto.



e questo è il mio splendido ranuncolo


4 commenti:

  1. Che brava!!! Io ho solo aromatiche.... Ma stavo pensando a qualche pomodoro o insalatina! Hai fatto un bel laoro davvero!

    RispondiElimina
  2. ma che bello!!!!! anch'io avrei questo sogno di fare l'orto sul balcone, ma mio marito odia "tutte le cose in giro"... sggggrrrr!!! però l'angolo degli odori ce l'ho (basilico, timo, rosmarino, menta, salvia) e ho anche una cassettina di fragole che già da tre anni mi regala frutti profumatissimi. la mia strategia è di aggiungere pian piano cose nuove, in modo di farle passare quasi inosservate ;) l'obiettivo di quest'anno è introdurre una piantina di pomodorini...
    complimenti per il tuo orticello!

    RispondiElimina
  3. Ma che bello il tuo orticello! Io mi sto attrezzando, per ora ho solo menta, timo e rosmarino, ma li devo sistemare decentemente (sono ancora nei casetti in cui li ho comprati ...)
    Baci

    RispondiElimina
  4. ciao Sorriso complimenti bellissimo il tuo orticello, mi hai dato un'idea di come farlo risparmiando spazio, ti auguro che le piantine crescano belle e succulente e che ti diano la soddisfazione che meriti per il lavoro:) ciao baci rosa buon week end

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails