giovedì 19 novembre 2009

FOCACCIA ALLA CIPOLLA




 

FOCACCIA ALLA CIPOLLA

per l'impasto:
500 gr di farina  (meglio se biologica)
4 cucchiaia di olio evo
25 gr di lievito
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
acqua tiepida (circa 350 ml)

per il condimento:
3 cipolle medie (io ne ho usata 1 bianca, 1 di tropea ed 1 scalogno)
1 cucchiaio di olio evo


In una terrina mettete la farina setacciata, lo zucchero, il sale e il lievito (se serve scioglietelo in un pò di acqua tiepida). Mescolate aiutandovi con una forchetta ed aggiungete anche l'olio.
Versate poco per volta l'acqua, regolatevi con la quantità di acqua in base a come si solidifica il composto. Meglio se quando la versate è tiepida. Continuate a lavorare l'impasto su una spianatoia per qualche minuto, poi rimettetelo nella terrina, copritelo con un canovaccio inumidito e riponetelo in un luogo tiepido e lontano da cambi di temperatura. Lasciate lievitare il panetto per circa 50 minuti, dovrà raddoppiare il suo volume.
Nel frattempo mettete in una padella un cucchiaio di olio, tagliate a fette le cipolle e versate anch'esse in padella. Fate cuocere bene rigirando di tanto in tanto, salate e lasciate raffreddare.
Quando la pasta è pronta toglietela delicatamente dalla terrina e mettetela in una pirofila precedentemente irrorata di olio. Con i polpastrelli allungatela su tutta la teglia e bucherellatela con i rebbi di una forchetta.
Sparpagliatevi sopra la cipolla cotta e rimettete la teglia a lievitare per un'altra mezzoretta.
Accendete il forno a 200° e fateci cuocere la focaccia, precedentemente irrorata con 3 cucchiaia di olio, il sale (e se lo gradite con una spolverata di pepe), per circa 20 minuti.
Ottima mangiata sia calda che fredda.


1 commento:

  1. Bella, oltrechè sicuramente buonissima: sono anch'io tra i tuoi sostenitori, così non rischio di perdermi nessuna delle tue splendide preparazioni!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails