mercoledì 18 novembre 2009

BISCOTTINI LEGGERMENTE CIOCCOLATOSI





Ho notato che negli ultimi mesi quando mi vengono le voglie di dolci non faccio come prima che mi mettevo in auto ed andavo a fare rifornimento in qualche negozietto, ora mi metto al pc ed inizio a fare lunghe ricerche di ricette golose. I miei piatti, come i dolci del resto, tendono sempre verso il leggero. Non amo i cibi troppo elaborati ma nemmeno i dolci eccessivamente ricchi di creme, panne o ipercalorici, perfortuna per la mia linea aggiungerei. Mi piace la semplicità a tavola.
La ricetta che vi propongo oggi l'ho trovata su un ricettario comprato qualche mese fa in una fiera alimentare, non poteva mancare una mia piccola modifica... altrimenti non li sentirei completamente miei questi biscottini!!! E' un dolce facile da preparare, sono biscotti croccanti esternamente e teneri all'interno. Ottimi per accompagnare il the pomeridiano.


BISCOTTI LEGGERMENTE CIOCCOLATOSI:

per i biscottini:
225 gr di farina per dolci
5 cucchiaia di fruttosio
85 gr di burro ammorbidito
1 uovo
1 cucchiaio di latte di soia
2 cucchiaini di cacao amaro

per la glassa:
170 gr di zucchero a velo
succo d'arancia


In una terrina mescolate bene finché non divengono soffici e chiari il burro e lo zucchero.  In seguito versateci anche il latte e l'uovo sempre mescolando bene. Incorporateci la farina e il cacao setacciati. Continuate a mescolare e formate un piccolo tronchetto. Stendete con il mattarello dei pezzi di impasto per volta e con delle formine ritagliate i vostri biscottini adagiandolo poi su una placca da forno ricoperta con carta da forno.
Infornate i vostri biscottini per circa 10-12 minuti a 180°. Dopo averli tolti dal forno adagiateli su una grata e iniziate a preparare la glassa.
Mescolate lo zucchero a velo con il succo dell'arancia, aggiungete poco succo per volta sempre mescolando bene con un cucchiaio di legno. Quando la glassa sarà ben liscia e velerà solo leggermente il cucchiaio è pronta.
Aiutandovi con un cucchiaino piccolo versate un pò di glassa sui biscottini ormai raffreddati. Attendete che quest'ultima si rapprenda raffreddandosi anch'essa.
Gustatevi queste leggere squisitezze con un buon the caldo magari speziato all'arancia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails