venerdì 20 novembre 2009

RISOTTO DI RADICCHIO E RICOTTA





Questa ricetta l'ho preparata con la pentola a pressione, permette di velocizzare i tempi di cottura e amalgama molto bene gli ingredienti rendendo il risultato molto cremoso.

INGREDIENTI per 2 persone:
200 gr di riso semintegrale
brodo vegetale
mezzo cespo di radicchio
ricotta dura salata
2 cucchiaia di formaggio grana
1 scalogno
sale
pepe
olio

In una pentola mettete un goccio di olio e fateci inbiondire lo scalogno tagliato e rondelle fini. Versateci il riso e lasciate cuocere qualche minuto mescolando spesso. Versateci il radicchio tagliato a striscioline ed il brodo (dovrebbe essere circa il doppio della quantità del riso) e chiudete la pentola con il coperchio a pressione. Quando si utilizza la pentola a pressione il tempo di cottura è la metà di quello riportato sulla confezione del riso.
Passato il tempo necessario scoperchiate la pentola, versate il formaggio grana e mantecate il riso, aggiustate di sale, pepate e servite su un piatto. Spolverate il risotto con della ricotta dura grattuggiata sopra al momento.


2 commenti:

  1. Adoro il risotto con il radicchio, con ricotta non l'avevo mai provato, grazie per l'idea.
    Posso chiedrti che tipo di radicchio hai usato?
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela,
    il radicchio che ho utilizzato questa volta è del tipo allungato. Ho lasciato quasi tutta la parte bianca, la costola dorsale, anche se un pò amarognola perché nell'insieme con la ricotta si ben amalgamava il gusto.
    Buon appetito e
    un Sorriso...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails