mercoledì 25 novembre 2009

BISCOTTI DI BANANA E CASTAGNE



Devo ammetterlo i dolci con le banane difficilmente mi escono bene. L'ultima volta ho sfornato dei muffin alquanto indecenti, il gusto era accettabile ma la pasta era troppo compatta, l'aspetto era di pasticcino non ben lievitato, ma la lievitazione non centrava nulla.
Ho voluto dar fiducia nuovamente a questo frutto e mi sono cimentata in questi biscottini. Il risultato stavolta merita, anche se pure i biscotti sono al quanto "solidi". Non sono biscottini da latte o da thé, almeno se vi piace l'idea dell'inzuppo. Questi non si inzuppano proprio, ma sono molto gustosi consumati a metà mattinata con il caffè (io li ho mangiati tutti così) o nel pomeriggio quando viene quella certa famina.

BISCOTTI DI BANANA E CASTAGNE
320 gr. di farina
100 gr di yogurt
50 gr di burro a temperatura ambiente
30 gr di fruttosio
100 gr di miele
1 banana matura schiacciata
10 castagne bollite
2 tuorli

In una terrina versate il burro e lo zucchero e con una frusta mescolate finché non si amalgamano bene e divengono di colore chiaro. Aggiungete anche i tuorli e continuando a mescolare anche il fruttosio ed il miele. Versate la farina setacciata, lo yogurt poi la banana schiacciata e le castagne ridotte a pezzetti grossolani. Amalgamate bene, il composto dovrà risultare morbido, poi lasciate riposare 10 minuti.
Preparate della carta da forno e stendeteci i biscotti che vi aiuterete a formare con l'aiuto di due cucchiai. Mettete in forno a 180° per circa 15 minuti. Valutate la cottura in base alla doratura che i biscotti assumono man mano in forno.


3 commenti:

  1. Se sei tu a dirmi che meritano.. meritano davvero!! Mi sono copiata la ricetta, anche a me i dolci realuizzati con le banane non hanno mai completamente soddisfatto!!

    RispondiElimina
  2. Se la realizzi fammi sapere il risultato.
    Sorrisi!

    RispondiElimina
  3. bellissimi!!bisogna sempre riprovare come hai fatto tu,vedi che risultato??bravissima!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails