martedì 22 settembre 2009

CREMA SPEZIATA DI ZUCCA E DI BARBABIETOLA


Cercando qua e la qualche nuova ricetta per cucinare la zucca, che questa settimana al centro dei miei interessi, ieri sono incappata in un bellissimo blog: Fior di Zucca. Oltre alla sua gustosa ricetta che ho subito copiato, mi sono persa tra le plurime proposte culinarie e le sue favolose fotografie. Vi consiglio di andare a farci un giro virtuale perché ne vale la pena!! La sua ricetta la trovate qui.


CREMA SPEZIATA DI ZUCCA
500 gr di zucca
1 patata media
1 cipolla piccola
1 pezzo di peperoncino
1 pizzico di cannella
1 pizzico di zenzero
olio q.b.
sale q.b.

CREMA SPEZIATA DI BARBABIETOLA
400 gr di barbabietola
1 patata media
1 mela verde
1 spicchio d'aglio
1 pizzico di cumino in polvere
pepe q.b.
olio
sale q.b.
(Fior di Zucca propone anche 1 pizzico di coriandolo fresco, io ne ero sprovvista quindi non l'ho inserito)


Tagliate a pezzetti la zucca e la patata e mettetele in una padella in cui avrete soffritto la cipolla con un pizzico di peperoncino. Aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e coprite con un coperchio, cuocete per una ventina di minuti.
A parte tagliate la barbabietola, la mela e la patata e mettetele in un'altra pentola dove avrete soffritto uno spiccio di aglio (che poi eliminerete) anch'esse con mezzo bicchiere d'acqua. Coprite e fate cuocere anche questi per venti minuti circa.
Ogni tanto controllate se le padelle necessitano di altra acqua e mescolate.
Con un frullatore o un passino rendete cremosi i contenuti delle due pentole ed aggiungete alla zucca un pizzico di cannella e di zenzero, mentre nella barbabietola mettete il cumino ed una spolverata di pepe (Fior di Zucca ha aggiunto anche il coriandolo fresco).
Versate in un piatto e sbizzarritevi con l'abbinamento dei due colori.


Sia la zucca che la barbabietola sono ortaggi dolci, ricordatevi che non tutti i vostri commensali possono gradire un menù con pietanze così dolciastre, vi consiglio di testarli con piccole quantità.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails