domenica 2 agosto 2009

TAGLIATELLE ALL'UOVO


Ingredienti per 4 persone:
300 gr. farina di grano duro (si può optare anche per: 150 gr. di farina di grano duro e 150 gr di farina 00 - o - 300 gr. di farina 00)
3 uova

Versate la farina in una terrina, formate una cavità nel centro e metteteci le uova intere. Mescolate finch'è non riuscite a creare una massa consistente. Togliete il composto e utilizzate un ripiano ed impastate per almeno 15 minuti. Regolatevi aggiungende un pò di acqua o farina qualora il composto non risultasse della consistenza desiderata (la dimensione delle uova può cambiare l'effetto iniziale).

Approfittate dei minuti che servono per preparate la macchina per la pasta per far riposare l'impasto.
Dividete la massa in più parti e stendete ogni pezzo con un mattarello fino a farlo divenire una sfoglia sottile. Altrimenti inseritelo nella macchina della pasta che vi aiuterà a tirarlo.

Spolverare ogni sfoglia con un pò di farina oo.

Se avete la macchina per la pasta mettete ogni sfoglia nella bocca per le tagliatelle. Se volete farlo manualmente mettete una sfoglia sopra l'altra e tagliatele a strisce di larghezza 1,5 cm.
Infarinate le tagliatelle e riponetele su un piano o sopra un sostegno che le sorregga durante l'asciugatura. Mangiatele fresche dopo qualche ora o arrotolatele ben infarinate, imbustatele e riponetele nel freezer.
.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails