mercoledì 23 ottobre 2013

SPAGHETTI DI SOIA AL TOFU E FAGIOLI CANNELLINI

 
 
 
Una delle novità nella mia dieta è la pasta di soia. Gli spaghetti li avevo già acquistati anni fa ma non mi ci ero poi tanto affezionata, e così dopo una prima volta di prova non li ho più comprati.
Ora mi toccano una volta la settimana.
Detto sinceramente non li ho ancora ben capiti. Si ammassano tutti tra di loro in un grumo a cui non si incolla nulla. Le prime volte eravamo sconcertati a vederli nella pentola, lì, separati assolutamente dal condimento con cui proprio non volevano aver nulla a che fare. Li abbiamo girati e rigirati più volte ma poi abbiamo capito che nemmeno se ci fossimo impegnati per un'intera mezz'ora di tempo avrebbero mai fatto amicizia con il resto del condimento.
Ieri sera abbiamo provato una piccolissima variante che ci è così tanto piaciuta che ho deciso di postarla per  ricordarmela qualora in futuro mi servisse.
Loro sempre li soli e con il condimento tutto intorno, hanno però dovuto subire un'irrorata di tamari che li ha resi veramente gustosi.
Ci abbiamo abbinato del tofu tagliato a dadini scottato in pentola con la cipolla di tropea che soffriggeva nell'olio evo ed i fagiolini cannellini. Un abbinamento troppo asciutto per questi spaghettini che però con il tamari in abbinata ci ha fatto gustare un piatto come si deve.
Nel mio piatto è finita anche una dadolata di rape rosse, che ha colorato tutti gli spaghetti di rosa. Nel Suo le rape rosse proprio non le voleva e così vi è finito l'uovo passato in padella (perché secondo Lui una volta al ristorante cinese questi spaghetti li aveva mangiati così, e gli erano piaciuti. Quindi non poteva non riproporre l'idea!!). 
Io vi ripropongo l'immagine del Suo di piatto, ma se vi va di preparare questa ricetta, lasciate perdere l'uovo e metteteci la rapa, decisamente meglio come abbinamento!!!
Come sempre una ricetta semplice, abbastanza veloce, e gustosa.

7 commenti:

  1. Forse posso darti un aiuto per evitare il monoblocco di spaghetti.
    dalla mia erborista ho trovato sia gli spaghetti che le tagliatelle soia 100% marca Vitaquell. Le tagliatelle in particolare si riescono a condire bene...unico neo, il prezzo non proprio popolare!!
    Ciaooooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho una bella scorta di spaghetti, ma se mi finiscono prima della fine della dieta certa che provo anche le tagliatelle!!! Grazie per la dritta :D

      Elimina
  2. Ti passo la ricettina collaudata che uso per gli spaghetti di riso, credo che con quelli di soia sia la stessa cosa... http://minimalitaly.wordpress.com/2012/07/18/esperimenti-in-cucina/
    Ultimamente ci metto il porro al posto della cipolla (per un sapore più intenso) e metto il tofu a marinare la sera prima con la tamari, un goccio di olio e peperoncino per renderlo più saporito ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D grazie mille! Riuscirò a dividere il "cordone"!!
      un Sorriso...

      Elimina
  3. Io per non farli incollare faccio il condimento che contenga anche olio in una padella e appena li tolgo dall'acqua con la pinza (no colapasta se no attaccano) li metto direttamente nella padella, li spadello due minuti con il condimento e li lascio riposare incoperchiati per almeno 2-3 minuti prima di servire. In questo modo assorbono bene il condimento e si legano a quello invece che tra di loro ^_^ Parola di fan degli spaghetti di soia e di riso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un lavoraccio con sti spaghetti! La prossima volta provo di certo questa alternativa, con la salsa di soia messa solo alla fine ;)
      Grazie!
      un Sorriso...

      Elimina
  4. ah occhio che salsa di soia di qualsiasi tipo si aggiunge alla fine, dopo aver spadellato un po', altrimenti penetra solo quella e il resto del condimento scivola via... :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails