mercoledì 26 settembre 2012

AVANZI DI CIBO? QUENELLE CON GLI AVANZI DEL RISO

 
 
Sto migliorando, ma non sono ancora al top. Quando devo preparare i primi, soprattutto riso-orzo-farro... vado sempre ad occhio (o a bicchiere). Il rischio è sempre cucinare abbondantemente o troppo in modo scarso.
 
Questa  volta ho fin troppo abbondato. La sera ho preparato il pranzo che consumiamo entrambi al lavoro e mi son resa conto che avrebbe potuto pranzare con noi pure un'altra persona.
E' da inizio mese che ho preso con estrema accuratezza l'impegno di NON GETTARE ALCUN ALIMENTO. Compro poco e solo quello che realmente so che posso cucinare, in modo da non avere alcun avanzo che poi diviene rifiuto.
Così la sera, pronta per preparare il pranzo del giorno dopo, ho pensato immediatamente al mio riso e lenticchie avanzato così in modo abbondante.
Ho messo tutto in una ampia bacinella, ho unito un uovo, un pò di spezie, qualche fogliolina di odori tagliuzzata al momento, un cucchiaio di farina ed amalgamato il tutto.
Per fare più velocemente mi son servita di due cucchiai e ho realizzato così delle quenelle compatte, infarinate leggermente e soffritte in un filo di olio.
Per la curiosità abbiamo provato subito a mangiarci due quenelle la sera a cena, mentre le altre le abbiamo fatte raffreddare e consumate per il pranzo del giorno dopo :D
Devo dire molto più gustose fredde.

1 commento:

  1. Spesso il riciclo è ancora più buono della pietanza, queste polpettine sono sfiziosissime!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails