lunedì 24 settembre 2012

SEMPLICE ACQUA... .... MA GUSTOSISSIMA



 
Durante l'estate ho deciso di non utilizzare la caraffa con i filtri per depurare l'acqua e di bere direttamente l'acqua del rubinetto. Il motivo principale che mi ha spinto verso questa scelta è aver saputo che nel paese dove vivo ora l'acqua è buona (dove vivevo prima non lo era affatto e lì l'utilizzo della brocca filtrante era indispensabile). Quindi perché non berla direttamente?!?!
Alla fine del mese di utilizzo i filtri dell'acqua non so mai dove buttarli, il mio comune non ne fa una raccolta differenziata che io sappia, ed è un gran peccato avere ogni mese altri rifiuti sapendo che all'acqua del mio rubinetto non servirebbe il filtro. Così ho dismesso la grande brocca con tutto il marchingegno dei filtri e l'ho sostituita con una molto semplice che avevo già in casa. Di volta in volta l'acqua la si mette direttamente nel bicchiere o, dato che lo consigliano spesso, la si mette in una brocca a "decantare" :D
Ho utilizzato per buona parte dell'estate aromatizzare l'acqua con limone e salvia, cosa che ho scoperto piacere molto ad alcuni miei ospiti che me la richiedevano non appena entrati in casa. Qui.
Ora gironzolando tra il web, forse in uno dei blog che seguo spesso, forse in un articolo di qualche quotidiano online che parla di nutrizione, forse su qualche link che mi è arrivato dalle amiche via mail... non so proprio dove ho letto di un nuovo consiglio per insaporire l'acqua.
Se qualcuno riconosce in qusto post la sua ricetta me lo dica immediatamente che la taggo con un link.
Qualche giorno dopo aver letto l'articolo ho provato a prepararlo.
La prima prova è stata raccapriccevole.
Ma ora vi spiego di che si tratta.
E' di estrema facilità!
Dovete solamente prendere dell'acqua minerale e metterla in una brocca. All'interno aggiungete della frutta matura (a vostro piacere) tagliata a pezzettoni e schiacciata un poco per farne uscire il succo. Potete mettere anche degli odori come la menta. Tutto ciò che volete. Lasciate macerare per una mezzoretta, o anche più, in base ai vostri gusti e poi filtrate prima di bere. (Non gettate la frutta ma utilizzatela per fare delle torte o dei muffin, deponetela nel freezer in un sacchettino).
La prima volta ho utilizzato l'uva. Ed il gusto non mi è piaciuto proprio. Sarà stato il tipo di uva, non sò!
La seconda volta, e per molte altre ancora, la pesca. Buona, veramente una buona soluzione!
In base al tempo di permanenza della frutta nell'acqua risulta più o meno saporita. Ma sempre gradevolissima.
Provate, è di estrema facilità e praticità :D

un Sorriso a tutti...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails