lunedì 3 settembre 2012

BARCHETTE DI MELANZANE AL FORNO





Ogni volta che vado da mia suocera mi porto a casa una nuova ricetta.
La primissima volta imparai a fare le orecchiette. La volta dopo scoprii i troccoli. Questa volta le barchette di melanzana.
A detta di mamma Anna è uno dei piatti più apprezzati dal mio Lui. In realtà ho dei dubbi in merito, ma dato che a me le sue barchette son piaciute un sacco ho subito preso l'idea e l'ho riprodotta immediatamente una volta tornata nella mia cara cucina.
 
E' estremamente semplice, io varie volte ho preparato le melanzane ripiene ma utilizzando il pangrattato e frullando tanto il ripieno mi trovaVo con un ripieno molto denso.
 
 
 
BARCHETTE DI MELANZANE AL FORNO
melanzane di piccole dimensioni (più piccole sono più gustose diventano)
mollica di pane
prezzemolo fresco (mia suoera ne consumerà chili e chili all'anno)
olio evo
sale
mozzarella o formaggi alla soia per chi vuole una ricetta vegan
sugo a dadini
 
 
Lavare bene le melanzane e tagliarle a metà. Svuotarle un pò del contenuto. Tagliuzzare molto grossolanamente abbondante mollica di pane e quanto scavato dalle melanzane, unirvi un pò di sale e un filo di olio oltre che il prezzemolo fresco tritato. Riempire le melanzane con il composto.
Copriele con dei pezzetti di mozzarella o formaggio di soia e ricoprire nuovamente il tutto con il sugo di pomodoro.
Consiglio di metterle in forno la sera prima e consumarle fredde il giorno dopo o leggermente scaldate. Sono una vera delizia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails