lunedì 7 maggio 2012

STATI DI AVANZAMENTO ORTO SUL BALCONE

Ecco come si presenta il mio orticello dopo un mesetto dalla creazione e dopo tante e ancora tante giornate di freddo ed acqua e pochissime di sole. In questa stranissima primavera si deve porre attenzione alle piante che si trovano in balia di continui cambi cliamatici, una giornata di caldo sole si alterna con estrema facilità a giornate e notti di freddo. Su consiglio di una ex vicina di casa amante della natura e delle piante, la sera, in base alla temperatura, provvedo a coprire tutta la zona piante con i sacchetti grandi della pattumiera in modo da creare una piccola serra, la mattina viene aperto il tutto per lasciar respirare piante e terra.


L'insalatina ce la siamo già gustata per un pranzo ed una cena, ora è in fase di nuova ricrescita.
L'aglio l'ho piantato per aiutare gli ortaggi a combattere eventuali insetti. Ho anche messo in uno spruzzino dell'aglio a macerare in acqua in modo tale da essere pronta a spruzzare le piante contro gli afidi anticapitissimi. (Speriamo che la ricetta dia buoni risultati!!!).


La stevia, rimasta per giorni e giorni di dimensioni piccole come quella alla data del trapianto in vaso, è cresciata in solo due giorni di sole. Non vedo l'ora che sia bella grandicella per poterla iniziare ad utilizzare. Son proprio curiosa di provarne gli alti potenziali.


Ho piantato anche alcuni semini di "Bella di Notte" ed altri che avevo raccolto tempo fa e di cui non ricordo più l'origine (esperimento!!!). Se le pianticelle, qualora riuscissero a crescere, si facessero grandicelle, fin troppo per un terrazzino, ho pensato di piantarle in qualche aiuola della città. Un pò di guerriglia gardening la voglio proprio fare :D

Gli odori procedono bene nonostante quasi ad ogni pasto finiscano nei piatti, il prezzemolo non ha tregua, il basilico è fin troppo decimato ed ora dobbiamo attendere la nuova fioritura o provvedere ad un nuovo acquisto integrativo, idem direi per l'erba cipollina che non ha respiro :D . Salvia e rosmarino si mantengono al meglio distanti l'uno dall'altro, ho letto che è meglio non tenerli vicini.


La rucola non è ancora cresciuta, mentre le fragoline iniziano a fiorire e a mostrare qualche piccolo frutto.


L'Aloe Vera è una meraviglia, mentre le piccole Aloe Arborescens crescono pian piano, non vedo l'ora che siano pronte per poter nuovamente preparare da me la ricetta di "Padre Zago", ma per quella mi sa che devo attendere ancora un pò di anni.


L'unica pecca, mi sa che ho anticipato troppo i tempi del trapianto in vaso, è il melone. Ora vedrò se vale la pena ripiantarne uno nuovo o sostituirlo con altra verdura, ad esempio altri pomodorini.


2 commenti:

  1. Anche io mi sono cimentata su questa avventura...e devo dire che questi piccoli vasetti riempono la nostra vita di gioa con le foglie che crescono o con i frutti che appariscono.
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  2. wow che progressi! che soddisfazione deve essere mangiare la propria insalatina!!
    io ho comprato una pianta di pomodorini: ha ben quattro (4!!) frutti che stanno crescendo a vista d'occhio... li adoro!
    oggi finalmente c'è un po' di sole :))

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails