mercoledì 16 maggio 2012

CRUDITA' BIANCO-VERDI



Ho deciso, almeno una volta alla settimana si mangia tutto crudo. Ora che gli ortaggi sono a dir poco deliziosi non sarà per nulla difficile. A "Fa la cosa giusta" un signore, con cui mi son soffermata in una discussione piacevole in merito a ciò che alle donne fa bene mangiare, mi ha ripetuto più e più volte "mangi crudo, mangi crudo, mangi crudo....". E così ci ho provato.

Ho iniziato mettendo in tavola le fave. Lo ammetto: non le ho mai mangiate prima crude, forse solo una volta cotte, facciamo due.

Le fave con il pecorino è un tipico piatto foggiano, quindi si torna sempre a Lui ed ai regalini culinari che gli preparo. Ho pulito le fave dal baccello e poi ho pensato di metterle in un piatto fondo con del pecorino a fette, sperando di far cosa giusta. L'abbinamento, direi paradisiaco, mi ha convinta e così ho pensato a cosa altro mettere in tavola.

Tutto è andato di conseguenza a ciò che avevo in frigo e, senza averlo appositamente pensato, mi son trovata con una cena bianco-verde.

Gli asparagi attendevano la cottura il giorno dopo, ma alcuni son finiti nel piatto tagliati a metà da consumarsi con pecorino in abbinata o in pinzimonio. Alla prima azzannata mi è venuto il dubbio atroce, forse perché mai prima d'ora ho sentito di gente che consumasse asparagi crudi, che fossero nocivi se non cotti. Così ho lasciato l'asparago morsicato al lato del piatto e mi sono catapultata in internet per scoprire se l'asparago crudo si potesse mangiare. Direi di sì, ed è pure buono!

Vi erano poi i germogli di Alfa-Alfa, una vera goduria anche senza abbinamenti o condimenti.

Il finocchio è stato tagliato a listarelle e per lui ho pensato al pinzimonio: olio, sale, pepe con l'aggiunta di abbondante erba cipollina essicata.

Una bella insalatina non poteva certamente mancare, e pure con qualche olivetta di Cerignola (gli ultimi rimasugli del pacco famoso. Ah, no... mancano i salumi :( quelli io li avrei evitati con piacere, mentre Lui se li gode alla grande).

4 commenti:

  1. Le fave crude le homprovate... Quando le tolgo dai baccelli è una tentazione continua....ma gli asparagi no e voglio provarli!!! Ottima idea la cena cruda!!!

    RispondiElimina
  2. ciao sorriso, stanno bene tutte queste crudita' insieme, bei colori, si puo' fare ogni tanto una cenetta cosi' non guasta, io mio sono buttata invece sui centrifugati, per via delle scorie che non digerisco, sono ottimi anche quelli, ciao baci rosa buon week end a presto.))

    RispondiElimina
  3. Ciao Sorriso ! che bel pranzo che hai fatto ! Sono pienamente d'accordo che crudo è meglio. In Toscana per accompagnare le fave crude (là le chiamano baccelli) c'è un formaggio un po' salata che si chiama Baccellone ! Il tuo accompagnamento col pecorino mi sembra ottimo. Se ce la faccio a giorni posto una ricetta di un pesto di fave che ho trovato ottimo. Solo qualche foglia di basilico e poi fave pinoli, pecorino... Scusa una curiosità, penso che le fave che usi siano biologiche, tu dove le trovi ? Io vado a Torre Boldone all'Aretè.. un carissimo saluto !

    RispondiElimina
  4. ciao sorriso stamattina sono stata al gattile dove lavoravi tu, visto che la mia gatta e' morta ne prendo un'altra, l'ho gia' scelta domani vado a prenderla, speriamo si abitui, ciao baci rosa buon week end.)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails