martedì 8 maggio 2012

MUFFIN VEGAN ALLA BANANA



Se c'è una cosa che mi piace pazzescamente è la merenda della matà mattina. Quando sono a casa, e non mi sveglio ad ore indecenti, apprezzo come forse nulla altro consumare un caffè con un muffin. I maffin trovo siano la mia soluzione migliore per gestirmi nella quantità della portizione. Le torte, dove la fetta è di dimensioni variabili in base al momento ed al soggetto, trovo che venga consumata con fin troppa rapidità nella mia casa (tra me e Lui direi che due giorni per una torta siano sempre troppo pochi, ma la scusa del fatto che siano buone le torte di mia produzione fa si che io sorvoli sempre sulla rapidità del consumo). I muffin invece sono di quella precisa dimensione e sai che uno o massimo due al giorno ne consumiamo, quindi, essendo solitamente la produzione di 12 muffin, per 3, 4 o anche 5 giorni durano. Io spesso li surgelo in modo da averne almeno uno pronto per la merenda della mattina e per la colazione di Lui per un pò di tempo.
Solitamente li abbino al caffè nero (niente zucchero e niente latte per gustarlo al meglio), raramente al caffè d'orzo (che consumo più dopo pranzo o per la merenda del pomeriggio), utimamente al caffè al ginseng (favolosa scoperta per la mia moka che era ormai segregata nello stipetto da mesi e mesi).
La frutta che abbino ai muffin è più frequentemente scelta in base a ciò che nella cesta più è maturo e bisognoso di essere consumato il prima possibile piuttosto che in base ai gusti.
 
 
MUFFIN VEGAN ALLA BANANA
250 gr di farina rimacinata di grano duro
1 bustina di lievito per dolci
200 ml di latte di soia
130 gr di zucchero di canna
3 cucchiaia di olio evo
2 banane belle mature
 
 
Io ho utilizzato il robot per fare velocemente. Ho unito la farina con il lievito e poi aggiunto lo zucchero. In seguito messo l'olio evo ed il latte di soia. Ho preparato gli stampini riempiendoli per 3/4 ed inserito più pezzetti di banana, che tagliavo al momento, all'interno di ogni stampino spingendone alcuni verso il basso ed altri lasciandoli in superfice.
Una cottura a 180° per circa 40 minuti ed i muffin sono stati sfornati profumatissimi.


3 commenti:

  1. ciao Sorriso ! E' un po' che non venivo a salutarti ! come stai ? Direi bene... con questi splendidi muffin ! Devo decidermi a provare i dolci con le banane , anche tu mi dici che sono ottimi ... ciao ! un abbraccione !!

    RispondiElimina
  2. Concordo i muffins son perfetti, già porzionati, ottimi anche da portarsi via... E con la banana... Li adoro, adoro la banana nei dolci!!!

    RispondiElimina
  3. ciao Sorriso anch'io son daccordo con le cose porzionate, altrimenti si tende ad andare avanti e finirle, carini questi muffin , compliementi molto particolari, grazie per la ricetta, baci rosa buona giornata.))

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails