venerdì 8 ottobre 2010

LASAGNE ALLA PARMIGIANA CON CREMA DI FORMAGGIO



Nelle ultime settimane il tempo per la cucina è scarseggiato, così sono andata un'altra volta a guardare quello che era rimasto tra le bozze. Con le ultimissime melanzane comprate a metà settembre avevo fatto queste lasagnette veloci veloci. In questo caso le melanzane possono anche essere fritte, io come al solito preferisco la via più sana, me le sono grigliate.
Visto che le melanzane non son più di stagione le saluto rimandando il nostro incontro alla prossima estate, ora seguirò ligia il menu che la natura offre. A tal proposito mi sono andata a rispolverare uno dei primissimi post che feci poco più di un anno fa, la lista della verdura stagionale (qui), dovendo appuntarmela da qualche parte avevo ben pensato di utilizzarte subito il blog appena nato.


LASAGNE ALLA PARMIGIANA
lasagne verdi
2 melanzane
formaggio morbido (per me uno stracchino cremosissimo)
latte di soia
formaggio grana
sottilette
sale
pepe


Tagliate a fette le melanzane (è meglio privare le melanzane della buccia prima di tagliarle, io l'ho lasciata perché non mi dispiace), spolveratele con un filo di sale e dispontele su una teglia a strati, alternandola a fogli di carta da cucina, per farle sudare, per un'oretta. Passoto il tempo necessario asciugate ogni fetta, scaldate una bistecchiera e grigliatevi sopra tutte le fette di melanzana.
Al posto della solita besciamella preparate una crema con il formaggio cremoso allungato con del latte, salatelo, pepatelo e amalgamatevi anche un pò di formaggio grana (risulta ancora più ricco). Stendete in una pirofila uno strato di cremina di formaggio ed iniziate a fare i vari strati di lasagna: adagiate la pasta coprendo tutta la superfice, mettete le melanzane, versate sopra la crema di formaggio e coprite con le sottilette. Proseguite, fino alla fine di tutti gli ingredienti, sempre alternando i vari strati. Terminate con una bella spruzzata di formaggio grana.
Infornate a 180° per almeno 45 minuti.


8 commenti:

  1. Come afccio adesso ad aspettare la prossima estate! ;) un bacio ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao sorriso grazie per queta ricetta particolare come al solito e succulenta, stamattina non ho trovato niente da comprare a creattiva, in compenso ho incontrato sai chi? minnie,non so se la conosci forse si, per caso, che coincidenza non trovi? ciao bacioni a presto rosa

    RispondiElimina
  3. mille volte meglio questa ricetta che la polenta....

    RispondiElimina
  4. uhhhhhh ma io ho una voglia matta di lasagna! :)

    RispondiElimina
  5. Anche io sono incasinata e anche io ho delle melanzane in frigo che urlano pietà... dici che se gli faccio vedere il post si cucinano da sole uguali uguali?? :>

    RispondiElimina
  6. Ciao Sorriso, giusto la scorsa settimana ho cucinato le lasagne, ma al pesto...questa tua invitante variante sarà la prossima che porterò in tavola!

    Grazie cara, un bacio e buon weekend!

    Maddy

    RispondiElimina
  7. Sembra fantastica,una lasagna parmigianosa,sicuramente da provare!!Bravissima!!

    RispondiElimina
  8. Una ricetta davvero succulenta, da copiare all'istante. Bravissima

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails