domenica 17 ottobre 2010

GILDA

Ecco il regalo che ho ricevuto:  Gilda.

Da circa due mesi lavoro saltuariamente come volontaria presso il gattile di Bergamo.
La prima volta che sono stata al gattile mi son sorpresa per la pulizzia, per la bellezza dei gatti, e per l'amore che le responsabili e le volontarie vogliono per i gattini. Vi sono circa 240 gatti divisi in tre reparti più una colognia esterna di gatti liberi, ogni gatto ha un nome e gli addetti conoscono quasi tutti i nomi dei gatti del loro reparto ed anche degli altri. Anche io inizio a chiamare per nome quelli del mio reparto ed in pocho tempo mi son affezionata a molti di loro.
Vi sono sia gatti docili che gatti selvatici, questi ultimi non si fanno prendere, figuriamoci accarezzare.

La prima volta che ho messo piede al gattile non mi aspettavo di certo una tale organizzazione e un tale amore generale. E' veramente terapeutico per me andarci, ogni sabato pomeriggio e qualche sera settimanale scappo a fare un full immersion gattofilo.

E' stato difficile capire quale gattina poteva essere la mia compagna di vita. Ve ne sono così tanti e tutti son così particolari che si vorrebbe vivere con tutti. Oliver è buffo perché adora bere l'acqua corrente del rubinetto. Cremina è un batuffolino delicato e sensibile. Biscottino è morbidissimo. Leprotto riesce sempre a trovare il modo di finire in braccio a qualcuno per farsi coccolare. Silvestrone è di una simpatia unica. La tigrettina è una dolce vecchietta senza una gamba, mentre l'altro tigrotto è senza un occhietto ma è di una dolcezza...

Gilda, nonostante era al gattile da agosto, non si era ancora ambientata. Solo un giorno mi ha seguita in ogni mio passo, il resto delle volte che la vedevo stava nascosta in qualche cuccetta con le orecchiette abbassate e gli occhietti impauriti. E' raro ma a volte alcuni gatti hanno molta difficoltà ad ambientarsi, altri invece stanno immediatamente bene. E' forse anche per questo suo visino bisognoso che l'ho sentita mia.
Ha il nasino rosa, gli occhi chiari chiari sul nocciola, le zampette, il musino ed il collo bianchi. Il pelo è morbido e tigrato.

Ieri sera l'ho portata a casa. Come ho aperto il trasportino è uscita e si è fatta il giro della cucina. Si è poi nascosta sotto il divano ma come ha sentito il profumo del mangiare ha ricominciato a fare il suo giro d'ispezione. Tre ore dopo eravamo entrambe a letto a dormire una a fianco dell'altra come se da sempre fosse stato così.

Ecco le primissime fotografie.


















11 commenti:

  1. Auguri per l'arrivo di Gilda!!! Complimenti è veramente dolce!
    Un abbraccio
    Francy

    RispondiElimina
  2. benvenuta Gildaaaa! E' un amore!Bacioni!

    RispondiElimina
  3. Benvenuta Gilda... anch'io in questo ultimo periodo ho avuto un altro regalino "mason" un gattino tigrato. dico un altro regalo perchè ne ho tanti altri... sono una grande gioia! baci. Terry

    RispondiElimina
  4. Ciao sono contenta per te, e' uguale alla mia, bellissima e tenerisima hai fatto bene, ti terra' compagnia, ciao baci a tutte e due rosa

    RispondiElimina
  5. E' meravigliosa!!!!!!
    Anch'io ho 2 gatti presi al gattile, Andy (il + grande) e Joey...A. ha avuto esperienze traumatiche nel pre-adozione da parte nostra, e i primi tempi con noi era gelato dal terrore, non beveva nè mangiava, è andato avanti così nonostante il nostro sincero amore per molto tempo, ci stavamo preoccupando...poi pian piano s'è ambientato, ed oggi è praticamente lui il padrone di casa...dovresti vedere che espressione corrucciata buffa fa, quando ha fame !!!!!!!!
    E un anno dopo è arrivato Joey...nessun "background" traumatico, è nato al gattile...e infatti, giunto a casa con noi, uscito dal trasportino se ne andava tutto tronfio in giro x casa, quasi a dire "sù, fatemi un pò vedere dove mi avete portato...vi farò sapere se mi garba" !!!!

    E dopo le prime iniziali diffidenze (e soffiate da competizione!) tra "fratellini adottivi", oggi sono affiatatissimi e accorrono uno in soccorso dell'altro ad ogni minima necessità...
    ...sono i nostri diamantini preziosissimi !!!!

    (Scusa, oggi mi sono dilungata...ma mi hai toccato il cuore!!!!!!! )

    Brava Sorrisino, hai fatto un gesto ammirevole, stupendo!!!

    Mille e più coccole alla piccola Gilda, vedrai quanto amore ti pervaderà la casa!

    Un abbraccio!

    Maddy

    RispondiElimina
  6. Che storia stupenda!!! Un benvenuto a Gilda... è stupenda!!!

    RispondiElimina
  7. Gilda ringrazia tutte voi con un tenero miaaaaaoooooooo
    ;)

    RispondiElimina
  8. Gilda è bellissima...una degna gattina per una persona generosa e ricca di amore...una nasata a Gilda un abbraccio a te

    RispondiElimina
  9. Gilda è bellissima!!!

    Io ho due gatti (o meglio... loro hanno me...) che adoro, letteralmente, ma quasi ogni giorno porto da mangiare ad un gruppetto di mici-di-nessuno qui vicino casa e vedessi come corrono quando sentono la macchina :*)

    Quanto racconti della tua esperienza al gattile e sulla micia "scelta" conferma una volta ancora che per quanto cerchiamo, alla fine sono sempre loro, I GATTI, a decidere per noi :)

    Un augurio e una coccola speciale a Gilda per la sua nuova meravigliosa vita! :)

    RispondiElimina
  10. Che bella micetta!
    Anche io sono "reduce" da un'adozione... la mia prima femminuccia pelosa ma il micio n.5 di casa.
    Ti auguro un costante scambio di tenerezze e amore incondizionato...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails