lunedì 25 ottobre 2010

CRESPELLE VEGAN ALLA CREMA DI ZUCCA E NOCI


Questa settimana mi son data alla cucina vegan. Mentre attendo la Bioveganfest mi cimento con qualche prova da autodidatta, tanto per sapere come confrontarmi all'occorrenza.
I biscotti sono andati pazzescamente a ruba. Ne ho dati un pò al mio vicino di casa (in realtà li ho proprio fatti per lui che ha compiuto gli anni) ed ai miei genitori. Apprezzati da tutti con tanto di richiesta di invio della ricetta :)
Per questa nuova ricettina sono andata tra le varie proposte da Stella, crespelle vegan qui.
Adoro fare le crespelle, nella mia casa non ho spazio a sufficienza per potermi gestire con comodità e questo è il motivo per cui è da mesi (proprio da quando son tornata qui) che non le preparavo.
Essendo periodo di zucca, ed io adoraaaaandoooo la zucca, ho pensato che l'abbinamento ci poteva stare.
Mi serviva però qualcosa che facesse da accompagnamento alla zucca, direi che con le noci ho fatto una scelta azzeccata. Io non le ho tostate ma direi che la tostatura potrebbe rendere il piatto ancora più gustoso.
Gilda all'assaggio della crema di zucca si è leccata i baffi, io mi son mangiata non so quante crespelle in una volta sola, le altre le ho riposte nel frigorifero pronte per essere consumate con un ospite.


CRESPELLE ALLA CREMA DI ZUCCA E NOCI VEGAN

per le crespelle
150 gr di farina di farro
150 gr di farina integrale
250 ml di acqua
250-300 ml di latte di soia
1 pizzico di sale

per la farcitura
1 zucca gialla
10 noci
crema vegetale (io la faccio con un formaggio morbido di soia e latte di soia)
sale
pepe
olio evo

In una bacinella ambia versate le farine e mescolatele con un pizzico di sale. Versate l'acqua ed il latte mescolando bene. Deve crearsi una pastella liquida quindi regolatevi in base alle necessità con la quantità di latte. Coprite la bacinella e mettetela in frigo per circa mezz'ora.
Nel frattempo mondate la zucca, tagliatela a dadini e versatela in un padellino con un filo d'acqua e fatela cuocere. Una volta cotta frullatela ed amalgamatela con la crema vegetale e i gherigli di noci spezzettati (se volete potete prima farli leggermente tostare).
Riprendete la costra pastella, fate scaldare bene una padella per crepes, ungetela con dell'olio evo e cuocete le vostre crespelle da ogni lato.
Farcitevi il centro con la crema di zucca, arrotolate le crespelle o ripiegatele a fazzoletto e mettetele in una teglia da forno. Versate un leggero strato crema sul dorso dele crespelle ed infornate a 180° per 15 minuti.
Dopo averle sfornate versate il resto della crema di zucca e servite.

6 commenti:

  1. Ciao sorriso come va? Mi ero preoccupata un po' non vededoti spero tutto bene, le crespell risolvono tante volte i pranzi ole cene perche' si possono variare co gli ingredienti e sono abbastanza leggere, le tue penso ancora di piu' con gli ingredienti integrali e verdura, complimenti per i biscotti bella soddisfazione essere apprezzate, ciao baci buon inizio settimana, la gattina sempre bene?

    RispondiElimina
  2. Sorrisino, bastaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!!!!!!!!
    Mi farai morire !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Che squisitezza all'ennesima potenza...

    Grazie di vero cuore, un bacio a te e una grattatina dietro all'orecchio delle tua principessina felina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Maddy!

    RispondiElimina
  3. ciao sorriso un altra squisitezza vegan.. segno la ricetta delle crespelle molto molto particolare.
    baci. terry.

    RispondiElimina
  4. Ciao sorriso volevo dirti che ti ho dato la staffetta dell'amicizia se hai tempo di passare da me, vedi tu ciao baci rosa

    RispondiElimina
  5. Ciao! È stato un piacere conoscere il tuo blog, e lo sarà ancora di più conoscerti di persona... a sabato! ^_^

    RispondiElimina
  6. Ciao Sorriso !! Che buone le tue crespelle ! la zucca è intrigante e tu continui con la tua cucina vegan ! brava ! Ancora qualche giorno e poi parto, ti pregherei di salutarmi tutte le blogger bergamasche che incontrerai a novembre , mi spiace proprio di non esserci ! un abbraccione !!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails