venerdì 3 dicembre 2010

BISCOTTI VEGAN ALL'UVETTA PASSA E PORTO




Mi è ripresa la voglia di biscotti. Quest'estate l'avevo un pò abbandonata, sarà stato il caldo, le paturnie mentali, l'insoddisfazione generale... importante è che tutto ciò che mi bloccava a quanto pare se ne sta andando, la mia voglia di sfornare biscottini e di sentire il profumo in casa di prodotti da forno ora è tornata.
Una cosa che mi piace un sacco è preparare biscotti per poi regalarli. Ovvio, non regalo tutta la teglia... buona parte resta nelle mura di casa per soddisfare il mio dolce palato. Lo ammetto, adoro pazzescamente i biscottini, soprattutto se semplici e non stucchevolmente dolci.
A volte un impasto lo divido in più parti in modo da arricchire ogni porzione con un diverso condimento e  creare così vari tipi di biscotti. Nel momento in cui li regalo inserisco nel sacchettino i vari gusti e chiedo a chi li riceve di farmi una lista che va dal più apprezzato a quello meno. Questo mi permette di capire la persona che ho di fronte confrontanto i miei gusti con i suoi e sapendo come comportarmi per cene o regalini futuri.
Quelli che posto oggi sono biscotti vegan la cui base è già postata qui. Con l'uvetta passa ammollata nel Porto il sapore è completamente differente e di vero effetto. Io che non amo molto i liquori penso che Porto ed Amaretto siano due ottime invenzioni, soprattutto per insaporire i dolci.


BISCOTTI VEGAN ALL'UVETTA PASSA E PORTO
250 gr di farina 00
50 gr di olio evo
80 gr circa di latte di soia
70 gr di zucchero di canna grezzo
mezza bustina di lievito
uvetta passa (io ne ho messo una manciata)
liquore Porto

Mettete l'uvetta passa in una cocottina con del Porto e lasciatela per almeno mezz'ora ad ammollare.
Versate la farina, il lievito e lo zucchero in una bacinella, unitevi l'olio e mescolate bene con una frusta. Aggiungete l'uvetta ed un  pò del Porto in cui si ammollava e tanto del latte di soia quanto basta per avere un composto morbido ma compatto.
Stendete l'impasto con il mattarello spolverando prima un piano di lavoro con della farina. Con le formine create tanti biscottini. Io ogni tanto ne immergevo uno nella granella di cocco tanto per differenziarli. Infornate a metà altezza per circa 15 minuti a 180°.

6 commenti:

  1. Interessante ricetta, non ha mai fatto un docle con il latte di soia, proverò...

    RispondiElimina
  2. Eh... a me i biscottini senza burro ammetto che non mi fan gola. Questo però li puccerei subito nel tè delle 5... sarà per il porto... :>

    RispondiElimina
  3. Ciao, Sorrisino...
    ...Maddy Poppins è qui, ti ha portato un pò di zuccherò x mandar giù la pillola...e farti sognare 1 pò, ah ah ah !!!!
    (Paradossale, che debba esser proprio io a portar dello zucchero in un blog di
    cucina, ah ah ah !!! )

    Un bacione, stellina...

    Maddy

    RispondiElimina
  4. @ Chiara. Fammi sapere il risultato. un Sorriso...

    @(parentesiculinaria). Vero che il Porto fa la differenza?!?! ;)

    @ Maddy Poppins. Ma il tuo è uno zucchero spleciale, e poi io son golosissima e di zucchero ne necessito sempre!!!! Grazie per avermelo portato, ne farò buon uso ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao bellissimi i cuoricini con l'uvetta, compliments, facili anche questi, grazie, non si vedeva la foto c'era ancora quella vecchia, compleanno mamma spero andato tutto bene, ciao baci a presto rosa;)

    RispondiElimina
  6. Deliziosi e sfiziosi i tuoi biscottini vegan ;)
    Brava!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails