martedì 23 gennaio 2018

LATTE DI SEMI DI ZUCCA





 
Oggi ho preparato una ricetta facilissima e gustosa per la colazione. Ho riutilizzato quello che sarebbe uno scarto per fare un bevanda niente male!
Ho pulito una zucca e l'ho privata dei filamenti interni e dei semi. I semi li ho lavati e li ho messi da parte per fare questo latte vegetale (mi permetteranno ancora di definirlo latte?).
Io adoro la zucca mentre mio marito non tanto a causa del suo gusto dolce, ne compro comunque tantissima perché la utilizzo sempre per il brodo che faccio per il mio bambino. Così ho una marea di semi di zucca. Una parte di semi li ho già da tempo puliti e conservati per la prossima estate, spero che per i mesi caldi saremo finalmente a vivere in cascina e quindi di far germogliare i semi per poterne avere piantine e poi altre zucche. I semi che ogni zucca ci dona sono veramente tanti e quindi, non avendo voglia di stare al momento a sbucciarli per mangiarli li stavo gettando. Questa ricetta è ottima per ridurre lo spreco e per avere il meglio dalla nostra cucina data la proprietà di questi semi.
Ho scoperto che al mio bimbo le bevande vegetali piacciono tantissimo, non appena apro il frigorifero lui va alla ricerca della bottiglietta o del brico di latte e me lo chiede. La maggior parte di quelli confezionati, ne tengo sempre uno o due di scorta per quando ho i tempi ridottissimi, sono pazzescamente dolci oltre che costosi. A me personalmente queste bevande confezionate non piacciono molto a causa del loro gusto eccessivamente zuccherato, ma a lui piacciono. Cerco così di prepararne sempre di miei, il più gettonato per via della facilità di realizzazione al momento è quello di avena con l'avena in fiocchi.
 
Questa ricetta l'ho presa dal bellissimo blog di Stella. Lei è sempre fonte di meravigliose ricette e di splendidi consigli. Andate a sbirciare da lei le proprietà dei semi di zucca.
Di Stella vi consiglio anche il suo nuovo sito La rete del bio, dove propone varie aziende prodruttrici bio in modo che il consumatore possa mettersi direttamente in contatto con loro senza intermediari. Veramente un ottima e pratica idea per chi apprezza il biologico e vuole togliersi, anche solo parzialmente, dal sistema commerciale della grande distribuzione.
 



BEVANDA DI SEMI DI ZUCCA
100 gr di semi di zucca
700 ml di acqua
2 datteri
una puntina di cucchiaino di cannella


La ricetta è semplicissima.
Dopo aver pulito la zucca dai filamenti e dai semi lavate questi ultimi sotto l'acqua corrente.
Metteteli in un frullatore potente, io utilizzo sempre il Vitamix, o una macchina per il latte vegetale,  consiglio Soyabella per la praticità del cestello interno, unitevi il resto degli ingredienti e frullate per qualche minuto fino a che non diventa tutto omogeneo. Con un tessuto, lavato con un prodotto naturale, filtrate. Vedrete quanto sarà ridotto lo scarto finale e sentirete che delizia il latte prodotto.
Se vi va di provare a realizzarlo fatemi sapere cosa ne pensate.





2 commenti:

  1. Una ricetta davvero originale, molto gradita
    Un saluto,silvia

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvana, grazie del tuo passaggio qui.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails